I fantallenatori, in vista della 35a giornata di campionato che inizierà già oggi alle ore 19.30 con l'Atalanta che ospita il Bologna per poi terminare giovedì sera con il match dell'Olimpico tra Lazio e Cagliari, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

 

ATALANTA
ILICIC: lo sloveno in ritardo di condizione, non convocato per il match di oggi contro il Bologna. 

BOLOGNA
BANI: il difensore KO a Parma, riportando una lesione del gemello mediale sinistro. Campionato finito anzitempo. 

SCHOUTEN: prosegue le terapie il centrocampista a Casteldebole, fuori causa per martedì a Bergamo. 

BRESCIA

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

SKRABB: l'attaccante KO domenica contro la Spal per un problema fisico che andrà valutato. Forfait mercoledì a Lecce. 

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

ALFONSO: il portiere fermo per noie fisiche, indisponibile contro il Lecce. 

CAGLIARI

NAINGGOLAN: problema muscolare al polpaccio destro per il belga, che svolge terapie ad Asseminello. Tentativo di rientro per la fine di luglio, ma la sua stagione potrebbe essere già finita. 

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, anche se il giocatore spera di giocare qualche minuto dell'ultima gara di campionato. 

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Continua il lavoro personalizzato ad Asseminello, ipotesi rientro per fine luglio.

PELLEGRINI: trauma contusivo-distorsivo della caviglia destra rimediato a Bologna dal cursore di fascia dei rossoblu. Sottoposto a terapie a Asseminello, campionato finito. 

 

FIORENTINA

BENASSI: il centrocampista uscito zoppicante dal Tardini domenica a causa di una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico. Campionato finito. 

DRAGOWSKI: il portiere polacco fuori causa contro Toro e Lecce a causa di una lombalgia acuta, non convocato neppure per mercoledì contro l'Inter. Lavoro personalizzato al quartier generale viola, da valutare rientro per la 36a. 

 

GENOA

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

STURARO: il centrocampista KO contro il Lecce per noie fisiche che si sta trascinando da alcune settimane. OUT mercoledì contro la Samp. 

SANABRIA: l'attaccante KO contro il Lecce domenica scorsa. Salterà le prossime due sfide di campionato, proverà a tornare convocabile per la 37a. 

INTER

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato dalla Germania dopo un consulto medico. Si confida di riaverlo a disposizione per la 38esima giornata di campionato, ma l'obiettivo è l'Europa League.

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Campionato finito. 

 

JUVENTUS

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero. C'è il rischio il suo campionato sia finito.

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Da valutare rientro tra i convocati nella 35a ad Udine.

HIGUAIN: l'argentino sembrava dover partire titolare contro la Lazio, poi nella fase di riscaldamento prematch ha lamentato un forte fastidio alla schiena ed è stato costretto a fermarsi. In forte dubbio la sua convocazione per giovedì ad Udine.

LAZIO

CORREA: una lesione al legamento collaterale del ginocchio ha tenuto fuori l'attaccante diverse settimane, ma tornato ora a correre in campo con i compagni. Potrebbe essere convocato per giovedì contro il Cagliari.

RADU: il difensore rumeno vittima a Udine di una lesione muscolare al polpaccio, campionato presumibilmente terminato in anticipo. 

LUCAS LEIVA: il calciatore brasiliano afflitto da un'infiammazione al ginocchio, che lo costringerà ad una nuova operazione nelle prossime settimane. Forfait anche giovedì sera contro il Cagliari. 

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

LUIS ALBERTO: lo spagnolo ha alzato bandiera bianca per la sfida contro la Juve a causa di un problema fisico che andrà valutato. In dubbio il suo rientro tra i convocati per giovedì nella sfida interna contro il Cagliari. 

LECCE 

ROSSETTINI: escludendo la patologia da Covid-19 in base alla negatività dei test molecolari e sierologici ai quali è stato sottoposto, persistendo lo stato febbrile, è stato ricoverato per accertamenti diagnostici. Dimesso, si sta allenando in differenziato. Salterà anche la gara di mercoledì contro il Brescia. 

DEIOLA: vista la persistenza della sintomatologia dolorosa del ginocchio sinistro, il giocatore ha deciso, dopo consulto tra i sanitari dell’U.S. Lecce e del Cagliari Calcio, di sottoporsi ad eventuale intervento chirurgico. Campionato finito. 

FARIAS: il brasiliano lamenta noie fisiche che lo mettono in forte dubbio per la gara di mercoledì in casa contro il Brescia. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti. 

CALDERONI: rimediata a Cagliari una contrattura muscolare alla coscia sinistra per il difensore che si limita a lavoro differenziato in questi giorni. Potrebbe anche essere convocato per mercoledì contro il Brescia, ma rimane in forte dubbio un eventuale impiego. 

BABACAR: l'attaccante frenato domenica a Genova da noie fisiche che lo hanno costretto a chiedere il cambio. Condizioni da valutare, verso il forfait mercoledì contro il Brescia. 

MILAN

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

CASTILLEJO: lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale destro, questo l'esito degli esami medici ai quali è stato sottoposto lo spagnolo dopo la gara in casa della Spal. Proverà a recuperare per la 36a giornata. 

 

NAPOLI

YOUNES: l'esterno offensivo non convocato contro Udinese e Bologna a causa di un risentimento muscolare. Da valutare le sue condizioni in vista della 35a giornata in casa del Parma. 

LLORENTE: lo spagnolo prosegue il lavoro in disparte a Castelvolturno a causa di noie fisiche. OUT mercoledì contro il Parma. 

MERTENS: il belga dolorante dopo un colpo subito al gluteo domenica contro l'Udinese. Condizioni da valutare, in dubbio il suo impiego mercoledì a Parma. 
 

PARMA

SCOZZARELLA: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro per il centrocampista rimediato contro il Bologna. Campionato finito in anticipo. 

CORNELIUS: il danese a Milano contro i rossoneri è rimasto vittima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gara. Gli esami hanno evidenizato una lesione di primogrado al muscolo bicipite femorale destro, proverà un recupero lampo per la fine di luglio. 

GAGLIOLO: distrazione muscolare all’ileopsoas sinistro per il difensore che non ci sarà mercoledì contro il Napoli. Recuperabile per la 37a. 

BRUNO ALVES: contusione ossea a livello sacro-iliaco destro con irritazione della radice nervosa per il portoghese, in forte dubbio la sua presenza mercoledì contro il Napoli al Tardini. 

KUCKA: lo slovacco fuori dai convocati contro Samp e Milan a causa di un problema fisico. Da valutare a Collecchio un eventuale recupero per la 35a giornata. 

ROMA

IBANEZ: il difensore contro l'Inter ha lamentato un fastidio muscolare all'adduttore che lo esclude mercoledì sera dal match in casa della Spal. Da valutare per la 36a giornata. 

MIRANTE: il portiere non convocato contro Inter e Verona a causa di un fastidio muscolare al polpaccio, accusato contro il Brescia. Condizioni da valutare per la 35a giornata che i giallorossi giocheranno in trasferta contro la Spal. 

FAZIO: Il difensore argentino non convocato per le gare contro Inter e Verona a causa di un problema fisico, da valutare un recupero per la 35a giornata di campionato. 

SANTON: affaticamento muscolare al polpaccio per il difensore che potrebbe tornare a disposizione per fine luglio. 

ZANIOLO: il centrocampista offensivo dei giallorossi frenato nell'allenamento di sabato pomeriggio da un risentimento muscolare al polpaccio che lo ha costretto a saltare la sfida contro l'Inter. Da valutare nei prossimi allenamenti per la sfida di mercoledì a Ferrara contro la Spal. 

 

SAMPDORIA
-
 

SASSUOLO

CHIRICHES: il difensore vittima di una elongazione muscolare al polpaccio che non gli consentirà di scendere in campo oggi contro il Milan. 

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

OBIANG: lesione all’adduttore lungo della coscia sinistra riportata dal centrocampista. Recuperabile per la seconda metà di luglio. 

DEFREL: l'attaccante francese vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Non convocato contro Cagliari, Juve e Lazio, forfait anche per martedì contro il Milan.

 

SPAL

BERISHA: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

CASTRO: l'argentino lamenta un lieve affaticamento muscolare, è in dubbio la sua convocazione contro la Roma. 

FLOCCARI: ferita lacero contusa rimediata dall'attaccante, costretto al forfait mercoledì in casa contro la Roma. Da valutare. 

 

TORINO

IZZO: distorsione di lieve entità al ginocchio destro subità nei minuti finali della partita contro il Genoa. Gli accertamenti hanno escluso lesioni importanti, prescritti due giorni di riposo per poi riprendere l’attività sportiva. OUT mercoledì contro il Verona. 
 

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

LYANCO: il difensore a Firenze domenica ha riportato un problema alla mano destra che viene monitorato dallo staff medico granata. Proverà a stringere i denti, ma in dubbio la sua titolarità mercoledì contro il Verona. 

 

UDINESE

TEODORCZYK: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro per l'attaccante contro la Lazio. OUT giovedì contro la Lazio. Iniziate le cure del caso, sarà valutato quotidianamente dallo staff medico friulano per rientrare nelle ultime gare di campionato. 

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, campionato finito.

JAJALO: il centrocampista costretto al cambio contro la Lazio, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il suo campionato è concluso. 

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

VERONA

ADJAPONG: il cursore di fascia degli scaligeri KO per uno stiramento muscolare. Assente contro Torino, Atalanta e Roma, da valutare tempi di recupero. 

DAWIDOWICZ: il difensore ai box per noie fisiche, indisponibile anche per mercoledì in casa del Torino. 

KUMBULLA: il difensore vittima a Roma mercoledì sera di una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Condizioni da valutare da parte dello staff medico gialloblu in settimana. OUT mercoledì a Torino, proverà il recupero in extremis per la 36a giornata. 

PAZZINI: l'attaccante fuori dai convocati contro Atalanta, Roma, Fiorentina ed Inter per noie fisiche, difficile il suo recupero per la 35a giornata contro il Torino. Da valutare da mister Juric nell'ultimo allenamento.