Logo Fantacalcio

Gioca

Non hai mai sentito parlare del Fantacalcio® o di Fantacalcio.it?

Hai amici e conoscenti che giocano al Fantacalcio® e vorresti sapere di più?
Benvenuto, sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le informazioni più importanti per iniziare a divertirti giocando al Fantacalcio, grazie alle opportunità disponibili su Fantacalcio.it Leghe Fantacalcio Serie A Tim: dalla stagione 2021/2022 é Fantasy Game Ufficiale della Serie A TIM.

La storia del Fantacalcio e di Fantacalcio®


Fantacalcio® Serie A TIM è il fantasy game incentrato sul calcio, con vocazione associativa ed aggregativa, consistente nel creare una squadra di calcio virtuale formata da calciatori reali, scelti tra le squadre partecipanti alla Lega Serie A. La finalità ultima del gioco è quella di vincere, al pari di uno Scudetto, il campionato o la “Lega Fantacalcio®” creata da Te e dai tuoi amici.

Fantacalcio® da anni è il portale unico ed ufficiale dedicato al Fantacalcio: la nostra è l'unica, grande, ufficiale community del Fantacalcio.

Le origini del gioco sono molto lontane.
Il gioco nacque dalla incredibile intuizione del giornalista italiano Riccardo Albini il quale, ispirandosi a un passatempo basato sul fantasy baseball americano, pensò poi di coinvolgere alcuni amici per una “sperimentazione” di gioco, che prendesse in esame i Campionati Europei del lontano 1988.

A partire dalla stagione 2021/2022, Fantacalcio® è il Fantasy Game Ufficiale della Serie A TIM, con il nome di Fantacalcio Serie A TIM.

Le regole essenziali del Fantacalcio

Le regole essenziali del Fantacalcio sono davvero molto semplici. Innanzitutto, occorre chiarire che esistono due differenti modalità di gioco. Il Fantacalcio “ad asta” oppure “a quotazione”.

  • Le regole essenziali per il Fantacalcio “ad asta” sono:


    • un gruppo da 4 o massimo (consigliato) di 10-12 persone
    • un luogo e una data per lo svolgimento dell’asta
    • una squadra composta da TOT portieri, TOT difensori, TOT centrocampisti e TOT attaccanti (consigliato 3P, 8D, 8C, 6A)
    • bonus/malus da riconoscere ai calciatori in campo,
    • un calendario con il quale gestire gli incontri tra le varie squadre
    • le APP Fantacalcio® per giocare, essere aggiornato sulle ultime notizie e preparare le aste con gli amici
  • Il gruppo di gioco per giocare al Fantacalcio®


    Puoi giocare in due diversi modi.
    Con i tuoi amici, creando momenti di socialità ed aggregazione.
    Viceversa, puoi optare per la tua partecipazione ad una delle Leghe Fantacalcio® Open disponibili nella nostra piattaforma.

  • L’asta per giocare al Fantacalcio®


    Non si può parlare di Fantacalcio® senza l’asta del Fantacalcio.
    Di cosa parliamo? del momento di massima aggregazione.
    Un momento “delicato” perché i “destini” della squadra si decideranno, in parte, in quel momento.
    Lo svolgimento dell’asta è davvero molto semplice ed accattivante. Si prevedono due aste, in linea di massima.
    La prima, entro l’inizio ufficiale della Serie A TIM oppure al termine della sessione di calciomercato estiva (discrezionale per i partecipanti) che potrebbe chiudersi successivamente l’inizio delle gare ufficiali.
    La seconda, al termine del così detto “calciomercato di riparazione”.
    La “regola non scritta” prevede di stanziare un budget virtuale per ogni squadra (solitamente dai 500 ai 1000 Fantamilioni®) da investire nell’acquisto di una rosa di calciatori iscritti alle liste ufficiali della Serie A TIM (non preoccuparti, le liste ufficiali ti verranno fornite da Fantacalcio®).
    Si procede a chiamata, nel rispetto delle regole interne pattuite con gli amici (ad esempio, chiamata “ruolo per ruolo”, “in ordine alfabetico” ecc).
    Una volta “chiamato” il calciatore, inizierà l’asta con i tuoi amici.
    Dovrai quindi effettuare un’asta con i tuoi amici, sperando di uscirne vincitore per poter poi aggregare quel calciatore alla tua Fanta squadra (badando a non investire una percentuale troppo alta del budget totale, onde evitare di terminarlo troppo velocemente e/o di investirlo in maniera frettolosa per la composizione dell’intera squadra).

  • La composizione della squadra del Fantacalcio.

    Fantacalcio® Serie A TIM oppure EuroLeghe Fantacalcio®?


    Dovrai realizzare una squadra che comprenda TOT portieri, TOT difensori, TOT centrocampisti e TOT attaccanti (consigliato 3P, 8D, 8C, 6A).
    Potrai aggregare alla tua squadra qualunque calciatore tu voglia, a patto che il calciatore figuri nelle liste ufficiali della Fantacalcio® oppure dei migliori campionati esteri, sfruttando le opportunità offerte dalle EuroLeghe Fantacalcio®.
    La squadra che realizzerai, salvo gli interventi in sede di “calciomercato di riparazione”, "scambi", a meno che con gli amici non deciderete per un diverso “regolamento interno”, non potrà essere modificata: quindi, scegli con attenzione i calciatori che comporranno la tua rosa.

    Le EuroLeghe Fantacalcio®

    Abbiamo abbattuto le tradizionali frontiere nazionali e portato il vostro divertimento settimanale ad un livello europeo.
    Dalla stagione 2017/2018 sono infatti disponibili anche le EuroLeghe Fantacalcio®.
    Non vuoi giocare prendendo come riferimento i soli calciatori della Serie A TIM? Nessun problema!
    Con Euroleghe Fantacalcio® puoi allestire la tua squadra scegliendo tra i migliori calciatori di Premier League (campionato inglese), Bundesliga (campionato tedesco), Ligue 1 (campionato francese), Liga (campionato spagnolo) e Serie A TIM (campionato italiano).

    I Bonus/Malus, il Calendario di gioco e la APP Fantacalcio®


    Non preoccuparti.
    Non si gioca più con “carta e penna”.
    Fantacalcio® negli anni ha pensato davvero a tutto: disponiamo ormai di qualsivoglia strumento di supporto per Te ed i tuoi amici.
    Con la nostra piattaforma dovrai occuparti di una sola cosa: divertirti. Ne parliamo più avanti, nelle sezioni apposite di questa Guida.

Le diverse tipologie di gioco, in quali modi si può giocare al Fantacalcio?


Hai a disposizione due diverse tipologie di gioco, per giocare al Fantacalcio®: Classic e Mantra.
Tutto questo oltre a due diverse distinzioni di gioco: le Leghe Private con gli amici e le Leghe Open.
Fantacalcio® “Classic” è il “classico” Fantacalcio all’Italiana, precedentemente spiegato, con i ruoli tradizionali(portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti).
Fantacalcio® Sistema Mantra è l'evoluzione naturale dei fantasy games basati sul calcio e si rivolge a chi desidera un'esperienza di gioco più coinvolgente, capace di enfatizzare il valore e le scelte tecnico tattiche di ogni fantallenatore: ulteriori dettagli sono disponibili consultando il Regolamento Ufficiale del Sistema Mantra.

Poi, vi è la distinzione tra Leghe Private e le Leghe Open.
Utilizzando le nostre App Mobile, potrai creare una Lega Privata nella quale giocare con gli amici, oppure, se non hai un gruppo di gioco, puoi partecipare alle Leghe Open disponibili nella APP Leghe Fantacalcio® Serie A TIM.
Poi, potrai decidere se giocare prendendo come riferimento la Serie A TIM, oppure i migliori campionati europei disponibili nelle EuroLeghe ufficiali Fantacalcio®.

Il Regolamento Ufficiale Fantacalcio®


Non esiste un “regolamento ufficiale di gioco”, ma bensì una serie di regole consigliate definibili “standard” che puoi consultare nel nostro Regolamento Fantacalcio Leghe Private.

Il concept della nostra piattaforma prevede la massima personalizzazione possibile delle “regole interne” delle Leghe Private che puoi creare con gli amici. Per i neofiti, seguire il nostro Regolamento è altamente consigliato per avere una “linea guida” generale che supporti il vostro divertimento.

Il punteggio, i voti ed i Bonus/Malus al Fantacalcio

  • Come si vince una partita al Fantacalcio?


    Una partita al Fantacalcio è vinta se la tua squadra produce un punteggio totale superiore alla squadra avversaria, sufficiente a superare la “soglia punti” necessaria per segnare un gol in più dell’avversario.
    Il punteggio è calcolato sommando i voti delle pagelle dei singoli calciatori da Te schierati, ai quali verranno sommati e/o sottratti i Bonus/Malus del caso (approfondiremo il passaggio più avanti).
    L’obiettivo è quello di realizzare il miglior punteggio possibile per “scalare” la vetta delle “soglie gol”.
    Dal punto di vista dei voti assegnati alle prestazioni dei singoli calciatori, ti ricordiamo che i voti del team Pagelle di Fantacalcio® sono del tutto imparziali e spiegati tramite le pagelle riportate su Fantacalcio.it.

  • Un pratico esempio sulle Soglie Gol del Fantacalcio


    In linea di massima, la “soglia punteggio” minima per segnare 1 gol è 66 (con i tuoi amici potrai impostare soglie gol differenti, se vorrete).
    Di conseguenza, se il punteggio totale della tua squadra sarà 66 avrai segnato 1 gol.
    La soglia del secondo gol tendenzialmente è 72.
    In base a questa logica, se il punteggio finale tra Te ed un amico sarà di 68 a 72,5 vorrà dire che avrai vinto la “Fanta partita” col risultato di 1-2.
    Nelle Impostazioni delle Opzioni Soglie Gol potrai approfondire l’argomento. e/o impostare soglie gol differenti per la tua Lega Privata.

  • Chi mette i voti di Fantacalcio® e su Fantacalcio.it ? Chi realizza le pagelle?


    I voti di Fantacalcio® sono assegnati dal Team Pagelle di Fantacalcio.it, al cui interno sono presenti professionisti altamente qualificati e volti noti del giornalismo sportivo nazionale come Riccardo Trevisani, Pierluigi Pardo e Mario Giunta.
    Le pagelle di Fantacalcio®, ovvero le spiegazioni dei singoli voti, sono realizzate dalla nostra Redazione Giornalistica. Le pagelle sono realizzate con imparzialità e professionalità.
    Alternativa concettuale (ma anche di gioco) al voto redazionale è il Voto Statistico Fantacalcio.it, basato sul rivoluzionario algoritmo Alvin482, algoritmo dipendente dai Dati Ufficiali Opta che prende in esame ben 482 parametri prestazionali del calciatore nel corso della partita.
    Ulteriori dettagli sono disponibili nelle Regole Generali di Fantacalcio.it.

  • Come viene calcolata una partita al Fantacalcio?


    Il punteggio complessivo/definitivo di ogni squadra si calcola sommando i voti degli undici titolari, ai quali verranno sommati e/o sottratti i Bonus/Malus previsti dal Regolamento di Gioco.
    I Bonus/Malus sono fattori determinanti nella vittoria di una partita al Fantacalcio, perché è grazie a loro che sarà (ed è) possibile “ribaltare” le sorti della partita, perché strettamente inerenti agli episodi che vedranno protagonisti in positivo ed in negativo i tuoi undici calciatori schierati.

    I Bonus/Malus più noti sono:

    • Gol segnato +3
    • Ammonizione ricevuta -0,5
    • Portiere imbattuto +1
    • Assist +1
    • Espulsione -1


    Un pratico esempio di assegnazione Bonus/Malus al Fantacalcio.
    Ipotizziamo che un calciatore abbia ricevuto una voto equivalente a 7,5. Al voto andrà sottratto uno 0,5 di “punteggio” in presenza, ad esempio, di una ammonizione ricevuta che quindi porterà il “Fanta voto” a 7.
    Il quale diverrà 10 se, ad esempio, il calciatore in questione dovesse segnare.
    Potrai impostare Bonus/Malus a tuo piacimento direttamente con la nostra APP Mobile “Leghe Fantacalcio Serie A TIM” per la quale è online il nostro tutorial per un corretto e personalizzato utilizzo.

I consigli settimanali della Redazione Fantacalcio.it


Non sei esperto di calcio e di Fantacalcio?
Non sai da dove iniziare per allestire una squadra competitiva?
Vorresti consigli settimanali sulla migliore formazione da schierare?
Niente paura: la nostra Redazione Giornalistica è qui, pronta a supportarti!
Ogni settimana la Redazione Fantacalcio® produce decine di articoli e “Consigli Fantacalcio” da leggere e, se vorrai, seguire a titolo di indicazione previsionale.
Settimana dopo settimana produciamo ogni tipo di contenuto giornalistico possibile che possa aiutare i nostri lettori ad allestire la miglior squadra, evitando sorprese.
In più: ultime dai campi, probabili formazioni, anticipazioni e molto altro ancora.
Inoltre, potrai ricevere pratici consigli seguendo settimanalmente il nostro nuovo format Fantacalcio TV, in diretta sul canale Twitch ufficiale di Fantacalcio®, senza dimenticare la nostra Pagina Facebook Ufficiale, altro strumento col quale potrai restare sempre in contatto con i nostri Redattori.

Insomma: se resterai in costante contatto con la nostra Redazione, il Fantacalcio per Te non avrà più segreti!

Le App ufficiali Fantacalcio®

Come già accennato, giocare al Fantacalcio con Fantacalcio.it ti garantisce di poter utilizzare, in forma gratuita, un universo di App e Servizi dedicati al Gioco pensato apposta per le esigenze di ogni Fanta Allenatore.
Tutte le nostre App Mobile sono disponibili per sistemi operativi iOS e Android.

  • Fantacalcio® Serie A TIM

    Fantacalcio® Serie A TIM


    Scopri tutte le ultime notizie sportive e i consigli delle nostra Redazione.
    Controlla in tempo reale i LIVE dei voti delle partite della Serie A TIM, a cura della nostra Redazione Giornalistica. Consulta le statistiche dei giocatori e delle partite.

  • Leghe Fantacalcio® Serie A TIM

    Leghe Fantacalcio® Serie A TIM


    Leghe Fantacalcio® Serie A TIM è l’unica, vera ed ufficiale, app del Fantacalcio Italiano.
    Leghe Fantacalcio® è l’applicazione con la quale potrai gestire tutte le operazioni della tua Lega Privata.
    Dalle finestre di mercato, all’inserimento della tua formazione settimanale: con l’app Leghe Fantacalcio® hai tutto ciò che occorre per Amministrare la Tua Lega e gestire settimana dopo settimana le “Fanta partite” tra Te ed i Tuoi amici.

  • EuroLeghe Fantacalcio®

    EuroLeghe Fantacalcio®


    L’App EuroLeghe Fantacalcio® è l’app mobile ufficiale per gestire le Tue EuroLeghe Fantacalcio® con i migliori calciatori della Premier League (campionato inglese), Bundesliga (campionato tedesco), Ligue 1 (campionato francese) e Liga (campionato spagnolo) e Serie A TIM (campionato italiano).

  • Fantacalcio®: Guida per l’Asta Perfetta

    Fantacalcio®: Guida per l’Asta Perfetta


    FantaAsta Desktop è l’unico software ufficiale di gestione della tua asta Fantacalcio® tra amici. Con questo software potrai decidere che tipo di chiamate vorrai fare nella tua asta in base alle esigenze della tua lega (es. asta a chiamata, random, per nome, per quotazione), come vuoi che siano composte le rose (Classic o Mantra) e, soprattutto, compilarle in tempo reale per poi caricare il tutto direttamente sulla piattaforma ufficiale di gioco, Leghe Fantacalcio® Serie A TIM.
    I database dei calciatori (Fantacalcio Serie A o EuroLeghe) sono scaricabili o importabili da file, e lo stato dell’asta salvato in tempo reale. Avvisi in caso di anomalia e possibilità di intervenire manualmente sulle assegnazioni. Il tutto è completamente gratuito!

  • FantaAsta Desktop

    FantaAsta Desktop


    FantaAsta Desktop è l’unico software ufficiale di gestione delle tue aste Fantacalcio tra amici. Con questo software potrai decidere che tipo di chiamate vorrai fare nella tua asta in base alle esigenze della tua lega (es. asta a chiamata, random, per nome, per quotazione).
    Poter compilare le rose della tua lega direttamente scaricando il file e caricandolo direttamente sulla piattaforma ufficiale di gioco, Leghe Fantacalcio® Serie A TIM.