Logo Fantacalcio

News sul Calcio Femminile

Fantacalcio.it dà il benvenuto alla nuova Rubrica dedica esclusivamente alle news sul Calcio Femminile.
Con l'ampliamento del Piano Editoriale, non potevamo non dedicare una Rubrica a cura della nostra Redazione Giornalistica focalizzata sulle migliori informazioni sul Calcio Femminile Italiano ed Internazionale.
Una nuova rubrica fortemente voluta dal nostro Editore e dalla nostra Redazione, perché in Fantacalcio.it amiamo il calcio in ogni sua espressione.
E chissà se un domani, in relazione al Calcio Femminile, non si parlerà anche di Fantacalcio® Calcio Femminile?
Nel frattempo, non ci resta altro che augurarvi buona lettura e buona informazione con Fantacalcio.it.

I momenti salienti dell'evoluzione del Calcio Femminile in Italia

Il Calcio Femminile Italiano sta iniziando, finalmente, ad ottenere quei riconoscimenti mediatici, tecnici e sportivi che merita: nell'immaginario collettivo legato al tifo e in quel processo di riconoscimento di pari dignità sportiva e professionale tanto a lungo atteso.
I momenti salienti dell'evoluzione del Calcio Femminile, verso il riconoscimento dello status di Professionismo, possono essere riassunti a partire dal 2015.
Nel 2015, infatti, la FIGC ha fortemente voluto l'integrazione tra l'attività femminile e il calcio professionistico maschile.

Per supportare ulteriormente il movimento, dall'8 settembre 2018 la Divisione Calcio Femminile opera internamente alla FIGC: direttamente responsabile dell'organizzazione delle competizioni che vedono coinvolte le calciatrici.
Il 2 settembre 2019 è la prima data "storica": si è infatti svolta la prima assemblea elettiva per i rappresentanti dei Club con annessa nomina del Presidente.
Il 31 gennaio 2020 è nato il primo progetto di strategia e sviluppo organizzato dall'UEFA, al quale la FIGC ha partecipato insieme ad ulteriori quattro Federazioni. L'obiettivo del "Kick Off" era di tracciare un percorso verso il professionismo femminile con norme programmatiche avallate dal Consiglio Federale.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il calcio femminile veniva, erroneamente, considerato uno sport di inferiore dignità tecnica, sportiva e professionale rispetto quello praticato dai colleghi uomini.
Tra i momenti salienti dell'evoluzione del Calcio Femminile in Italia vi è una data destinata a segnare la storia: 30 giugno 2022.

Il 30 giugno 2022 l'Assemblea dei Club di Serie A Femminile ha raggiunto l'intesa con AIC e AIAC, dando il via libera al Documento che disciplina, dal punto di vista economico e normativo, il rapporto di lavoro tra società e tesserati.
Documento grazie al quale viene cambiato lo status delle calciatrici, che potranno finalmente contare su uno stipendio minimo garantito, tutele assicurative, maternità e pensione.
La FIGC è divenuta ufficialmente la prima Federazione Italiana ad attuare questo storico passaggio.
Dal 1° luglio 2022 il calcio femminile diventa ufficialmente professionistico.
Finalmente!

Le Competizioni della Divisione Calcio Femminile FIGC

Le competizioni della Divisione Calcio Femminile FIGC sono:

  • Campionato Serie A TimVision;
  • Campionato Serie B;
  • Coppa Italia e Supercoppa;
  • Campionato Primavera Femminile;

Inoltre, vi è anche il Campionato di Serie C organizzato in 4 Gironi composti da 10/14 squadre la cui organizzazione è delegata alla Lega Nazionale Dilettanti (LND).