I fantallenatori, in vista della 34a giornata di campionato che inizierà già sabato alle ore 17.15 con l'Atalanta di scena al Bentegodi contro il Verona per poi terminare lunedì sera con il big match tra Juventus e Lazio, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA
MURIEL: il colombiano OUT contro il Brescia martedì dopo una caduta accidentale che gli è costata un forte colpo alla testa. Già da giovedì tornato a lavorare sui campi di Zingonia, recuperabile per sabato contro il Verona. 

BOLOGNA

BANI: il difensore KO a Parma, riportando una lesione del gemello mediale sinistro. Campionato finito anzitempo. 

SCHOUTEN: prosegue le terapie il centrocampista a Casteldebole, fuori causa per sabato contro il Milan. 

 

BRESCIA

ALFONSO: il portiere fermo per noie fisiche, indisponibile contro la Spal. 

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

JORONEN: il portiere non convocato per Bergamo a causa di noie fisiche. Da valutare nei prossimi allenamenti un recupero per la sfida interna di domenica contro la Spal. 

 

CAGLIARI

PELLEGRINI: trauma contusivo-distorsivo della caviglia destra rimediato a Bologna dal cursore di fascia dei rossoblu. Sottoposto a terapie a Asseminello, campionato finito. 

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Continua il lavoro personalizzato ad Asseminello, ipotesi rientro per fine luglio.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

NAINGGOLAN: problema muscolare al polpaccio destro per il belga. Assente anche sabato contro il Sassuolo. Tentativo di rientro per la fine di luglio, ma la sua stagione potrebbe essere già finita. 

FIORENTINA

BENASSI: il centrocampista uscito zoppicante dal Tardini domenica a causa di una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico. Campionato finito. 

DALBERT: il terzino francese si è fermato a Lecce nella fase di riscaldamento prematch per noie fisiche, ma non preoccupa e dovrebbe essere regolarmente a disposizione domenica contro il Torino. 

DRAGOWSKI: il portiere polacco fuori causa mercoledì a Lecce a causa di una lombalgia acuta. In forte dubbio la sua presenza domenica al Franchi contro il Toro. 

 

GENOA

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

ROMERO: il difensore sta risolvendo un fastidio muscolare. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma in dubbio la sua convocazione per domenica in casa contro il Lecce. 

 

INTER

VECINO: l'uruguaiano nuovamente ai box per un fastidio al ginocchio, scongiurato però l'intervento chirurgico. Assente già contro Torino e Spal, salterà anche la trasferta di domenica a Roma. 

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato dalla Germania dopo un consulto medico. Si confida di riaverlo a disposizione per la seconda metà di luglio.

LUKAKU: l'attaccante belga sostituito giovedì scorso a Verona per un fastidio muscolare all'adduttore, scongiurate lesioni. Risparmiato contro Spal e Toro, potrebbe riuscire a recuperare in extremis per il match di domenica in casa della Roma. 

 

JUVENTUS

CHIELLINI: frenato da noie muscolari contro il Sassuolo, gli esami medici hanno scongiurato lesioni. Recuperabile quantomeno per la panchina contro la Lazio lunedì sera. 

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Da valutare rientro tra i convocati nella 34a.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero. C'è il rischio il suo campionato sia finito.

LAZIO

LUCAS LEIVA: il calciatore brasiliano afflitto da un'infiammazione al ginocchio, che lo costringerà ad una nuova operazione nelle prossime settimane. Forfait anche lunedì contro la Juve. 

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

MARUSIC: stiramento ai flessori per il montenegrino, da definire con ulteriori esami medici il grado della lesione. Tentativo di recupero per la seconda metà di luglio. 

CORREA: una lesione al legamento collaterale del ginocchio mette KO l'attaccante dei biancocelesti. Molto difficile la sua presenza lunedìcontro la Juve, più probabile un recupero per la seconda metà di luglio. 

RADU: il difensore rumeno vittima a Udine mercoledì sera di un problema muscolare al polpaccio che rischia di compromettere la sua presenza lunedì sera in casa della Juventus. Da valutare. 

 

LECCE

ROSSETTINI: escludendo la patologia da Covid-19 in base alla negatività dei test molecolari e sierologici ai quali è stato sottoposto, persistendo lo stato febbrile, è stato ricoverato per accertamenti diagnostici. Non convocato contro Fiorentina, Cagliari, Lazio, Sassuolo e Samp, salterà anche la gara di domenica in casa del Genoa. 

DEIOLA: vista la persistenza della sintomatologia dolorosa del ginocchio sinistro, il giocatore ha deciso, dopo consulto tra i sanitari dell’U.S. Lecce e del Cagliari Calcio, di sottoporsi ad eventuale intervento chirurgico. Campionato finito. 

CALDERONI: rimediata a Cagliari una contrattura muscolare alla coscia sinistra per il difensore che si limita a lavoro differenziato in questi giorni. In dubbio un suo recupero per domenica contro il Genoa.

MECCARIELLO: lavoro differenziato negli ultimi giorni per il difensore a causa di una leggera distorsione al ginocchio destro. OUT anche domenica in casa del Genoa. Da valutare rientro nella 35a giornata. 

FALCO: dolenzia al ginocchio sinistro per l'attaccante, a riposo dopo la trasferta di Cagliari. In forte dubbio la sua convocazione per domenica contro il Genoa.

 

MILAN

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

CASTILLEJO: lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale destro, questo l'esito degli esami medici ai quali è stato sottoposto lo spagnolo dopo la gara in casa della Spal. Proverà a recuperare per la seconda metà di luglio. 

PAQUETA': risentimento al collaterale mediale del ginocchio sinistro per il brasiliano, escluso mercoledì dai convocati contro il Parma. Condizioni da valutare, in dubbio il recupero già per sabato sera nella sfida di San Siro contro il Bologna. 

 

NAPOLI

YOUNES: l'esterno offensivo non convocato per Bologna a causa di un risentimento muscolare accusato nella rifinitura. Da valutare le sue condizioni in vista della sfida di domenica contro l'Udinese al San Paolo. 

PARMA

SCOZZARELLA: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro per il centrocampista rimediato contro il Bologna. Campionato finito in anticipo. 

CORNELIUS: il danese a Milano contro i rossoneri è rimasto vittima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gara. Gli esami hanno evidenizato una lesione di primogrado al muscolo bicipite femorale destro, proverà un recupero lampo per la fine di luglio. 

BRUNO ALVES: contusione ossea a livello sacro-iliaco destro con irritazione della radice nervosa per il portoghese, in forte dubbio la sua presenza dal 1' domenica contro la Sampdoria al Tardini. 

KUCKA: lo slovacco fuori dai convocati contro il Milan a causa di un problema fisico. Da valutare nell'allenamento di oggi a Collecchio un eventuale recupero per la gara di domenica in casa contro la Samp. 

 

ROMA

MIRANTE: il portiere non convocato contro il Verona a causa di un fastidio muscolare al polpaccio, accusato sabato scorso contro il Brescia. Condizioni da valutare in vista dell'Inter.

FAZIO: Il difensore argentino non convocato per la gara contro il Verona a causa di un problema fisico, da valutare un recupero per la gara interna di domenica contro l'Inter.

SANTON: affaticamento muscolare al polpaccio per il difensore che potrebbe tornare a disposizione nella seconda metà di luglio. 

SMALLING: risentimento muscolare all'adduttore destro lamentato dal difensore a Napoli, l'ecografia ha escluso lesioni. OUT contro Parma, Brescia e Verona, punta a tornare a disposizione domenica contro l'Inter per la 34esima giornata.

 

SAMPDORIA

VIEIRA: infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro superata per il centrocampista, tornato da oggi in gruppo a Bogliasco. Potrebbe far parte dei convocati domenica per Parma.

 

SASSUOLO

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

DEFREL: l'attaccante francese vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Non convocato contro Juve e Lazio, va verso il forfait anche per sabato a Cagliari. 

OBIANG: lesione all’adduttore lungo della coscia sinistra riportata dal centrocampista. Tentativo di recupero in extremis per sabato a Cagliari. 

TOLJAN: il difensore fuori dai convocati contro la Juve per noie fisiche, da valutare. 

ROGERIO: nell'ultimo allenamento prima della sfida contro la Juve il difensore vittima di un colpo alla testa e trasportato in ospedale. Cosciente e sottoposto ad accertamenti, rimane da valutare rientro tra i convocati per Cagliari nella 34a. 
 

SPAL

FARES: trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra per il cursore di fascia sinistra degli spallini. Da valutare un eventuale recupero per Brescia nella 34ª giornata. 

ZUKANOVIC: il difensore verso il forfait anche per la sfida di domenica in casa del Brescia per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia. 

VALOTI: trauma distrattivo agli adduttori della coscia destra per il centrocampista rimediato contro il Milan. OUT contro Inter, Genoa e Sampdoria, tentativo di recupero per la 34ª.

BERISHA: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

 

TORINO

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

 

UDINESE

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, da valutare il recupero per fine luglio.

JAJALO: il centrocampista costretto al cambio contro la Lazio per un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro. Attesi nuovi controlli medici a Roma, ma il suo campionato può dirsi concluso. 

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

TEODORCZYK: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro per l'attaccante contro la Lazio. Sarà sottoposto a nuovi controlli medici a Roma, la sua stagione può dirsi conclusa anzitempo. 

 

VERONA

DAWIDOWICZ: il difensore ai box per noie fisiche, indisponibile anche per sabato in casa contro l'Atalanta. 

PAZZINI: l'attaccante fuori dai convocati contro Roma, Fiorentina ed Inter per noie fisiche, difficile il suo recupero per la gara di sabato al Bentegodi contro l'Atalanta. Da valutare. 

ADJAPONG: il cursore di fascia degli scaligeri KO per uno stiramento muscolare. Assente contro Atalanta e Roma, da valutare tempi di recupero. 

KUMBULLA: il difensore vittima a Roma mercoledì sera di una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Condizioni da valutare da parte dello staff medico gialloblu nella prossima settimana, ma di certo OUT per contro l'Atalanta nella 34a.