I fantallenatori, in vista della 30a giornata di campionato che inizierà sabato 4 luglio alle ore 17.15 con il derby tra Juve e Toro per poi terminare domenica 5 sera con Napoli-Roma, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA
-

BOLOGNA

MBAYE: lavoro differenziato negli ultimi giorni a Casteldebole per il difensore a causa di noie fisiche, assente anche per domenica quando i felsinei saranno di scena in casa dell'Inter. 

POLI: il centrocampista costretto al cambio domenica in casa della Samp a causa di uno stiramento del semimembranoso sinistro. Recuperabile per la prima metà di luglio. 

SANTANDER: l'attaccante paraguaiano ha riportato uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra che lo terrà ai box per circa tre settimane. Recuperabile per metà luglio.

SKOV OLSEN: gli esami a cui è stato sottoposto il calciatore hanno evidenziato una lesione di primo grado della giunzione miotendinea del flessore destro. Rientro in campo previsto per metà luglio.

 

BRESCIA

CHANCELLOR: il difensore vittima di uno stiramento muscolare. Tempi di recupero da valutare, ma proverà a rientrare per metà luglio a disposizione di mister Lopez.

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

 

CAGLIARI

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Terapie iniziate, ipotesi rientro per la prima metà di luglio.

PEREIRO: affaticamento muscolare alla coscia sinistra lamentato a Verona dal calciatore offensivo degli isolani. Non convocato contro Bologna, Spal e Toro, difficile il rientro tra i convocati domenica contro l'Atalanta. Da valutare quotidianamente. 

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

KLAVAN: distrazione muscolare alla coscia sinistra accusata dal difensore nella rifinitura prematch contro il Toro. Ha saltato anche la trasferta di mercoledì a Bologna e va verso il forfait anche per domenica contro l'Atalanta. Si confida di riaverlo a disposizione per la 31esima giornata.


WALUKIEWICZ: il difensore polacco frenato a Bologna da un fastidio muscolare alla coscia sinistra che andrà valutato con appositi esami medici. In forte dubbio la sua presenza domenica contro l'Atalanta. 

CEPPITELLI: il difensore KO dopo 24 minuti a Bologna per un fastidio muscolare alla coscia destra che andrà valutato. Verso il forfait domenica contro l'Atalanta. 

FIORENTINA
-

 

GENOA

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.


CRISCITO: il difensore vittima di un edema muscolare al polpaccio contro il Parma, scongiurate lesioni. OUT contro Brescia e Juventus, sta provando a Pegli a forzare il rientro per esserci già domenica in casa dell'Udinese. 

INTER

MOSES: affaticamento muscolare ai flessori della coscia sinistra per il laterale dei nerazzurri, OUT domenica contro il Bologna. Tempi di recupero da valutare. 

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato domenica dalla Germania dopo un consulto medico. Si confida di riaverlo a disposizione per metà luglio.

VECINO: l'uruguaiano alle prese con noie fisiche, in forte dubbio la sua convocazione per domenica in casa contro il Bologna. 


BROZOVIC: un risentimento al muscolo tibiale posteriore della gamba sinistra ha costretto il croato a dare forfait contro Parma, Brescia, Samp e Sassuolo. Monitorate le condizioni del croato alla Pinetina, ma in dubbio la sua presenza nella 30ª giornata di campionato in casa contro il Bologna.

 

JUVENTUS

ALEX SANDRO: accertamenti per il brasiliano all'indomani della finale persa di Coppa Italia. Evidenziata una lesione di primo grado del legamento collaterale mediale, iniziato immediatamente le cure fisioterapiche. Assente lunedì a Bologna, tentativo di rientro prima metà di luglio.

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Recuperabile per la prima metà di luglio.

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro. Lungo stop, ma la sospensione del campionato ha giocato a suo favore ed ora dovrebbe tornare arruolabile in campionato per metà luglio.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero. C'è il rischio il suo campionato sia finito.

LAZIO

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

MARUSIC: stiramento ai flessori per il montenegrino, da definire con ulteriori esami medici il grado della lesione. Tentativo di recupero per metà luglio. 

LUIZ FELIPE: il difensore frenato da un affaticamento muscolare al polpaccio, assente contro Torino, Atalanta e Fiorentina. OUT anche sabato sera all'Olimpico di Roma contro il Milan, recuperabile per la 32a giornata.


CATALDI: il centrocampista alle prese con una distorsione alla caviglia, rimediata in un contrasto di gioco a Bergamo. Monitorato a Formello, in dubbio la sua presenza dal 1' sabato contro il Milan. 

LUCAS LEIVA: il brasiliano operato nei mesi scorsi al ginocchio; dopo aver avvertito ancora qualche fastidio, è tornato negli ultimi giorni a lavorare sul campo di Formello con i compagni. Assente contro Toro, Fiorentina ed Atalanta, si spera di riaverlo arruolabile sabato contro il Milan.

 

LECCE

ROSSETTINI: il difensore non al meglio per un problema fisico. Non convocato contro la Samp, salterà anche la gara di sabato in casa del Sassuolo. 

LAPADULA: l'attaccante vittima contro il Milan di una distorsione alla caviglia sinistra che lo terrà fuori fino alla metà di luglio.

 

MILAN

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

CASTILLEJO: lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale destro, questo l'esito degli esami medici ai quali è stato sottoposto lo spagnolo dopo la gara in casa della Spal. Proverà a recuperare per la seconda metà di luglio. 

DUARTE: lesione distale di basso grado del muscolo bicipite femorale per il brasiliano, rimediata nella rifinitura prematch contro la Roma. Recuperabile per la 32esima giornata.


HERNANDEZ: il difensore sostituito mercoledì a Ferrara contro la Spal per una contusione alla tibia. Monitorato dallo staff medico, in leggero dubbio la sua titolarità sabato sera all'Olimpico di Roma contro la Lazio. 

 

NAPOLI

ALLAN: affaticamento muscolare per il brasiliano che da sabato si limita a svolgere terapie a Castelvolturno. Assente contro Atalanta e Spal, da valutare un recupero contro la Roma per la 30a giornata.


OSPINA: infortunio per il colombiano a Bergamo, riportato una contusione al capo ed un taglio al sopracciglio dopo uno scontro di gioco fortuito con Mario Rui e l'atalantino Caldara. Esito negativo della risonanza, ma è in forte dubbio la sua convocazione per domenica sera contro la Roma.

PARMA
-

ROMA

ZANIOLO: operato a metà gennaio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e a metà giugno sotto i ferri per un problema di respirazione ai turbinati. Tuttavia, dovrebbe riaggregarsi al gruppo domani per provare a tornare convocabile per domenica in casa del Napoli.


PAU LOPEZ: il portiere sulla via del pieno recupero dopo il problema al polso che lo ha costretto ai box nell'ultimo periodo. Tuttavia, rimane da valutare nei prossimi allenamenti la sua presenza domenica in casa del Napoli. 

 

SAMPDORIA

TONELLI: il difensore sostituito domenica contro il Bologna per un trauma contusivo al legamento collaterale del ginocchio destro. OUT contro Lecce e Spal, tentativo di recupero per la 31a. 

 

SASSUOLO

TOLJAN: il terzino destro di neroverdi sostituito contro l'Atalanta per una infiammazione della borsa del muscolo psoas iliaco sinistro. Non convocato contro Inter, Verona e Fiorentina, da valutare per il Lecce. Si confida, tuttavia, di riaverlo a piena disposizione per la 31a. 

OBIANG: lesione all’adduttore lungo della coscia sinistra riportata dal centrocampista. Ipotesi di recupero per la metà di luglio. 

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

SPAL

FARES: problema muscolare al flessore per il cursore di fascia sinistra degli spallini. Da valutare le sue condizioni, ma va verso il forfait per domenica contro la Samp. 

RECA: il difensore non al meglio per noie fisiche, da valutare un eventuale recupero in extremis per domenica a Marassi contro la Sampdoria. 

BONIFAZI: problema muscolare al flessore della gamba destra per il difensore, costretto al cambio mercoledì contro il Milan. Condizioni da valutare, ma OUT domenica in casa della Samp. 

BERISHA: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo di nuovo ai box per una distrazione al retto femorale. Tentativo di recupero per la metà di luglio.

ZUKANOVIC: il difensore verso il forfait per la sfida di domenica in casa della Sampdoria per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia.


VALOTI: problema all’adduttore per il centrocampista lamentato contro il Milan mercoledì. Monitorato dallo staff medico spallino, resta in forte dubbio la sua presenza domenica contro la Sampdoria. 

 

TORINO

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

 

 

UDINESE

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, da valutare il recupero per metà luglio.

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.


LASAGNA: l'attaccante in forte dubbio per domenica contro il Genoa a causa di noie muscolari lamentate giovedì sera a Roma. Da valutare. 

 

VERONA

SALCEDO: affaticamento ai flessori della gamba destra per l'attaccante, non convocato contro Parma e Sassuolo. Da valutare rientro a Brescia nella 30esima giornata. 

EYSSERIC: lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata dal centrocampista francese, rischia di restar fuori sino alla prima metà di luglio.

Criscito (Getty Images)
Criscito (Getty Images)