L'Inter sbanca l'Olimpico e allunga in classifica sulla Juventus. I nerazzurri sfruttano gli errori della difesa della Lazio e passano grazie ai gol dei soliti Lautaro Martinez e Thuram; biancocelesti che pagano le distrazioni e nel finale rimangono in 10 per l'espulsione di Lazzari. Lazio-Inter termina 0-2, la squadra di Inzaghi è a +4 sulla Juve.
Lazio-Inter 0-2, cronaca del primo tempo
Sarri rinuncia a Luis Alberto dal 1', in campo Kamada con Rovella e Guendouzi. Inzaghi schiera Bisseck nel terzetto difensivo, in avanti la coppia Lautaro-Thuram. Meglio la Lazio nei primi minuti, anche se la prima occasione è per Thuram, che al 4' riceve da Darmian in profondità: fondamentale la chiusura di Casale. I biancocelesti palleggiano bene e vanno al tiro con Kamada e Guendouzi, murati in angolo dalla difesa ospite; al 28' Zaccagni pesca Immobile, ma il colpo di testa dell'attaccante termina a lato, mentre al 30' Thuram dopo una respinta di Gila tenta il destro a giro, che finisce sul fondo. Inter in vantaggio al 40': sciocchezza di Marusic, che passa il pallone indietro a Provedel senza accorgersi di Lautaro Martinez, per l'argentino è un gioco da ragazzi insaccare dopo aver dribblato il portiere. A quel punto i nerazzurri prendono in mano la gara, affacciandosi più volte dalle parti di Provedel, ma senza impensierire il portiere. Il primo tempo di Lazio-Inter si chiude con il risultato di 0-1.
Lazio-Inter 0-2, cronaca del secondo tempo
Al 48' la Lazio ha una grande occasione per il pareggio: Rovella sfrutta un errore di Calhanoglu, si invola verso la porta interista, ma al momento del tiro spara addosso a Sommer sul primo palo. I biancocelesti producono il massimo sforzo alla ricerca del pareggio, ma non vanno oltre due tiracci di Kamada e Immobile; è l'Inter a passare nuovamente, quando Barella innesca l'azione, sfrutta una maldestra respinta della difesa e serve Thuram, che firma il raddoppio. I nerazzurri vanno vicini al tris al 71', ma Mkhitaryan spara addosso a Provedel; gli ingressi di Luis Alberto prima, Pedro poi non sortiscono l'effetto sperato. Nel finale Lazzari si fa espellere per proteste, la squadra di Simone Inzaghi si difende con ordine e porta a casa il risultato. Lazio-Inter finisce 0-2.
Lazio-Inter: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio-Inter, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.