Finisce 1-1 un derby combattuto e che ha rispettato il copione della vigilia: il Como a provare a fare la partita, la Cremonese a difendersi compatta. Al gol di Nico Paz risponde Baschirotto, nel finale espulso Rodriguez. Lariani poco concreti sottoporta, grigiorossi ancora imbattuti.
Como-Cremonese 1-1, cronaca del primo tempo
Nel Como prima da titolare per Posch, mentre a guidare l'attacco c'è Douvikas; Nicola sceglie Bonazzoli e Johnsen nel reparto offensivo con Payero in mezzo e all'ultimo deve rinunciare ad Audero sostituendolo con Silvestri. L'avvio è un monologo lariano con un lungo fraseggio a cui la Cremonese oppone un pressing organizzato e un Bonazzoli che prova a sparigliare le carte al 7' con un tiro da metà campo che non sorprende Butez. I grigiorossi fanno tanta intensità in mezzo e complicano il fraseggio avversario, tanto è vero che la prima chance dei padroni di casa arriva su un contropiede con Kuhn che tira alto da buona posizione. Dopo 20 minuti si fa male Sergi Roberto, al suo posto Da Cunha. Al 32' arriva il vantaggio comasco: bella palla di Douvikas per Rodriguez che entra in area e serve l'accorrente Paz, il sinistro dell'argentino è preciso e implacabile e vale l'1-0. La Cremonese accusa il colpo, non riesce a ribaltare l'andamento della gara e anzi rischia di subire il raddoppio su un alleggerimento di Terracciano su cui Rodriguez si avventa fermato poi da Silvestri. L'ultima azione del primo tempo è degli ospiti con Baschirotto che colpisce l'esterno della rete.
Como-Cremonese 1-1, cronaca del secondo tempo
Alla ripresa entrambe presentano delle novità: il Como butta dentro Kempf e Addai al posto di Ramòn e Kuhn, la Cremonese toglie Zerbin per inserire Floriani. Un minuto di gioco e Silvestri deve disimpegnarsi su un sinistro velenoso di Paz. Ancora il 10 ci riprova con il destro ma Silvestri è ancora attento e lo è pure su un pallonetto di Douvikas. Con il passare dei minuti la Cremonese cresce, sfrutta meglio le fasce e qualche apprensione a Butez la crea. Per aumentare il peso offensivo Nicola getta nella mischia Vazquez e Sanabria, cambi ai quali Fabregas risponde con Caqueret al posto di Douvikas. Ha ragione il mister grigiorosso: al 69' calcio d'angolo di Vazquez, testa di Baschirotto e pareggio. La reazione del Como è in un sinistro acrobatico al volo di Paz che termina fuori. All'82' Di Bello va al monitor per rivedere un contatto tra Rodriguez e Terracciano: la scelta è per il rosso allo spagnolo, Como in 10. Il finale è concitato ma non accade nulla che cambi il risultato.
Como-Cremonese: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Como-Cremonese, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.