Sotto il sole sotto il sole c'è un Milan diverso, figlio delle cinque Sacher lasciate a Vienna in settimana dopo la scoppola rimediata a Roma sette giorni fa: mancherà per tanto tempo Andrea Conti, alle prese con un crociato da ricostruire. Montella ripropone la difesa a tre guidata da capitan Bonucci, Calabria e Rodríguez esterni e Suso dietro a Kalini? all'esordio dal primo minuto a San Siro. Delneri replica con Behrami buttafuori dietro ai terribili cechi Jankto e Barák, De Paul e Lasagna larghi e l'ex Maxi López al centro dell'attacco vista l'indisponibilità di Perica e la scarsa fiducia - fino a questo momento - in Baji?. Al Meazza fischia Guida.
PRIMO TEMPO - Il 4-5-1 delneriano sa trasformarsi in fase offensiva nel 4-4-2 caro al baffo di Aquileia dai tempi del Chievo dei miracoli. La prima fiammata giunge al decimo minuto con Kevin Lasagna che insacca in fuga solitaria: Guida convalida il gol, ma le proteste dei rossoneri, condite dagli indici a formare il rettangolo del VAR, lo costringono ad annullare la rete per millimetrico fuorigioco dell'ex Carpi. "Gol annullato dal VAR, gol subìto": Kalini?, che non aveva mai violato i friulani, segna sporco il vantaggio dei padroni di casa chiudendo un elegante triangolo con Calabria. Poco dopo, gli dei travestiti da Romagnoli restituiscono a Lasagna il gol che la tecnologia gli aveva cancellato: autentico assist del nuovo Nesta e pareggio prima della mezz'ora. Montella predica la calma, Kalini? ha fretta e sfrutta la torre di Kessié per riportare il Diavolo in vantaggio battendo gli stinchi di Samir al fotofinish. Partita arzilla e aperta, si va al riposo sul 2-1.
SECONDO TEMPO - Una rovesciata di Bonaventura a lato, un colpo di testa di Romagnoli ben respinto da Scuffet, poi è l'Udinese a scuotersi con gli ingressi di Fofana e Baji?: la progressione dell'ivoriano lascia di sasso i difensori e culmina in un destro potente che Donnarumma disinnesca col petto; la riserva di Edin Džeko nella nazionale bosniaca invece quasi sorprende il gigante classe '99 con un bel colpo di testa su cross di De Paul. Il momento di difficoltà costringe Montella a inserire Cutrone e Çalhano?lu per gli spenti Suso e Bonaventura: subito si fa notare il turco con un colpo di tacco che scatena il boato sugli spalti. Il VAR dà, il VAR toglie: sull'asse KK Kessié - Kalini? nasce il terzo gol del croato il cui scatto sorprende Nuytinck e Danilo. Passa qualche attimo, Guida attende il verdetto del monitor: altro gol annullato. Locatelli fa il suo ingresso così come Matos per gli ospiti, ma il forcing nei cinque minuti di recupero non produce nulla.
Il Milan torna alla vittoria, l'Udinese aspetta Perica.