Non c'è partita tra Napoli e Atalanta: i partenopei sono sterili e privi di cattiveria e lucidità, l'Atalanta domina invece sia dal punto di vista tecnico che per quanto concerne l'aspetto tattico. Uno 0-3 senza diritto di repliche al Maradona.

Napoli-Atalanta, la cronaca del primo tempo

La prima frazione del Maradona è a senso unico: le tinte nerazzurre dominano all'ombra del Vesuvio, con un Napoli scolorito senza Kvaratskhelia. I partenopei risultano sterili per praticamente tutta la prima frazione, in balia totale di un'Atalanta tatticamente straripante. Fin dai primi minuti gli orobici prendono campo sfiorando la rete con il palo di Miranchuk servito in maniera impeccabile da Pasalic. I due confezionano anche il gol dell'1-0, con il russo marcatore, ma non brillano solo in quella circostanza. Continui scambi di posizione, verticalizzazioni interessanti e pressing asfissiante, come quello che porta al raddoppio siglato da Scamacca, ben servito dal solito Miranchuk, sempre bravo e lucido sulla trequarti. La prima frazione si chiude con l'Atalanta in pieno controllo del match.

Napoli-Atalanta, la cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione l'Atalanta si pone in controllo, gestendo il possesso in maniera parsimoniosa, non trascurando il proprio mantra tattico, ma concentrandosi tanto sulle marcature uomo su uomo. Il Napoli dal proprio canto prova a ravvivare la situazione anche con nuove forze dalla panchina ed è proprio con Zielinski che sfiora la rete dell'1-2. Uno dei più vivaci è senza dubbio Osimhen, seppur impreciso sottoporta anche grazie ad un Carnesecchi sugli scudi. L'Atalanta rischia in un paio di occasioni, ma si difende con ordine e riparte con lucidità: Lokman sfiora a più riprese il gol dello 0-3, che alla fine arriva, ma per merito di Koopmeiners che in diagonale punisce per la terza volta Meret e chiude definitivamente i giochi. La zona Champions si avvicina per l'Atalanta, mentre il Napoli sprofonda nell'abisso.

Napoli-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Atalanta, gara valida per la 30ª giornata di Serie A