di Silvestro Giaquinto

 

La Roma a Frosinone, insieme ai suoi 2mila sostenitori, con una sola missione: vincere. Rudi Garcia allora sfodera l’artiglieria pesante: Gervinho (preferito a Salah), Totti (al debutto e a caccia del gol numero 300 in carriera) e Iago Falque alle spalle di Dzeko. C’è l’esordio anche per l’ex Stoccarda Rudiger al centro della difesa. Fuori Nainggolan. Giallorossi, che attendono mercoledì il Barcellona di Luis Enrique, reduci dalla convincente vittoria all’Olimpico contro la Juventus prima della pausa; i ciociari, ancora alla ricerca dei primi storici punti in Serie A, possono contare sull’ex Rosi e su Daniel Ciofani al centro dell’attacco. Debutto da titolari per Pavlovic, Chibsah e Tonev.

 

 

La Roma fa più fatica del previsto: Dzeko spreca, Szczesny è ancora una volta prodigioso sul tiro di Tonev ben indirizzato dalla distanza. A sbloccare una gara anche piuttosto nervosa ci pensa Iago Falque: al 44’ approfitta di una dormita della difesa della squadra di Stellone depositando il pallone alle spalle di Leali. Fondamentale andare in vantaggio prima dell’intervallo per gli uomini di Garcia.

 

 

Nel secondo tempo succede veramente poco: la Roma cerca di gestire il vantaggio, ma non riesce a raddoppiare neanche quando Florenzi, migliore in campo, all’85 coglie una clamorosa traversa. Ma mai dire mai: Iturbe, subentrato, al 93' fa tutto da solo in contropiede e fissa il risultato sul 2-0. Nessuna goleada, ma preziosissimi i 3 punti conquistati oggi dai giallorossi.

 

 

FROSINONE – ROMA 0-2 (0-1)

MARCATORI: 44’ Falque, 93' Iturbe

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Tonev, Chibsah, Gucher (20’ Sammarco), Soddimo (89’ Longo); D. Ciofani, Dionisi (76’ Verde). All.: Stellone.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny, Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; De Rossi, Keita; Gervinho, Totti (81’ Iturbe), Iago Falque (69’ Salah); Dzeko (56’ Nainggolan). All.: Garcia.