Tra Sassuolo e SPAL succede tutto nel primo tempo: gli ospiti trovano il vantaggio con il solito Antenucci, mentre appena quattro minuti più tardi i padroni di casa riescono a trovare il pareggio con un rigore trasformato da Babacar.

Con Berardi ancora squalificato mister Iachini si è affidato a Ragusa per completare il tridente con Politano e Babacar, confermato anche il resto dello schieramento, con Duncan preferito a Biondini in mediana. Tra gli ospiti Schiattarella è stato preferito a Viviani nel ruolo di regista, mentre in attacco è Paloschi la spalla di Antenucci, ancora panchina dunque per Floccari.

PRIMO TEMPO - Dopo i primi minuti di studio è la SPAL a prendere il controllo del campo, il Sassuolo predilige aspettare gli avversari nella propria metà campo per poi tentare il lancio improvviso a cercare il tridente offensivo. Nei padroni Schiattarella cerca di dettare i tempi di gioco, ma la doppia linea ravvicinata del Sassuolo vanifica il prolungato possesso palla degli avversari. La prima emozione arriva solo al 17' quando Grassi tenta un tiro-cross deviato in angolo da Consigli. Il match si sblocca dieci minuti più tardi, Schiattarella approfitta di un errato movimento della retroguardia neroverde per servire Antenucci in profondità, l'attaccante si infila nello spazio tra Acerbi e Lirola insaccando facilmente alle spalle di Consigli. Il vantaggio degli ospiti dura però solamente pochi secondi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Lazzari colpisce di mano all'interno della propria area di rigore, l'arbitro non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Babacar che calcia con calma olimpica spiazzando Meret. La partita si sveglia nel finale di frazione, il Sassuolo si vede assegnare un altro calcio di rigore, ancora per un fallo di mano, ma i protagonisti ed il risultato questa volta sono ben differenti: il fallo viene commesso da Grassi, sul dischetto si presenta Politano e Meret questa volta riesce ad intuire ed a respingere. Sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo Ragusa riesce a colpire di testa nel cuore dell'area di rigore avversaria, la sua conclusione però si infrange sulla traversa.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre così come si era chiusa la prima, il Sassuolo ha aumentato visibilmente il numero di giri e riesce a tenere il pallino del gioco senza troppe difficoltà. Un po' più impaurita la SPAL che si affida ai lanci lunghi a cercare Antenucci. Nonostante il netto predominio territoriale dei padroni di casa sono poche le emozioni importanti del secondo tempo. Il Sassuolo ci prova con un tiro cross di Babacar ma sull'invito del numero 30 non c'è nessuno pronto a colpire sul secondo palo. Nel finale la SPAL recrimina per un calcio di rigore non assegnato a Grassi, Doveri è inflessibile e non concede il tiro dal dischetto. Il match si conclude dunque sul punteggio di 1-1.