di Luca Tonazzini

 

Si apre ufficialmente la crisi dell'Udinese, i friulani escono sconfitti nella sfida contro il Bologna andata in scena quest'oggi alla Dacia Arena. Gli ospiti ringraziano la prima rete in trasferta per Mattia Destro e si avvicinano sempre più ad una tranquilla salvezza.

 

Poche sorprese tra le due formazioni mandate in campo dal 1'. Colantuono conferma l'ormai consueto 3-5-2 con Matos preferito a Zapata come spalla di Thereau, mentre sugli esterni giostrano Edenilson sulla destra ed Armero sulla sinistra. Vista l'indisponibilità di Mirante tocca a Da Costa difendere i pali dei felsinei, con l'unica sorpresa legata alla mancata presenza di Masina dal primo minuto, al suo posto va Morleo; in avanti confermatissimo il tridente Mounier-Destro-Giaccherini.

 

PRIMO TEMPO - Il match si apre con il Bologna che spinge sull'acceleratore, la supremazione territoriale si concretizza al 22' quando Mounier approfittando di un errore di Hallfreðsson calcia a rete dal limite dell'area, la conclusione del francese viene però deviata sul palo da Danilo con Karnez?s ormai battuto. Il pericolo sveglia improvvisamente i padroni di casa che alzano il baricentro della propria azione, al 31' sono infatti i bianconeri a cogliere il palo: cross di Thereau per l'accorrente Kuzmanovi?, l'ex Inter colpisce debolmente di testa e Da Costa riesce a deviare la conclusione sul legno, Armero prova il tap-in ma la sua conclusione viene bloccata. La prima frazione termina dunque a reti bianche.

 

SECONDO TEMPO - La ripresa parte con ritmi più bassi per poi incendiarsi intorno al 20' quando l'Udinese ripartendo in contropiede riesce ad impensierire la retroguardia ospite: break centrale di Hallfreðsson, palla sull'esterno per Armero, ribaltamento di fronte per Thereau ma la conclusione del francese si perde sul fondo. Come i friulani nel primo tempo il Bologna si sveglia dopo il pericolo corso, al 79' è Destro che approfitta di un errato raddoppio di Heurtaux e dopo essere entrato in area riesce a battere Karnezis. Nel finale l'Udinese si riversa nella metà campo rossoblu e riesce a cogliere un palo con un colpo di testa di Felipe, mentre al 90' è Zapata a sfiorare il pareggio, ma dopo aver fatto un bel movimento per liberarsi conclude malamente.

 

UDINESE-BOLOGNA 0-1 (0-0)

MARCATORI: 79' Destro

UDINESE (3-5-2): Karnez?s; Heurtaux, Danilo, Felipe; Edenílson, Kuzmanovi? (64' Fernandes), Lodi, Hallfreðsson, Armero; Matos (58' Zapata), Théréau (77' Di Natale). All.: Colantuono

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Morleo; Donsah (75' Floccari), Diawara, Taïder; Mounier (54' Rizzo), Destro (84' Brighi), Giaccherini. All.: Donadoni