di Marco De Santis
Allo Stadio Castellani di Empoli i padroni di casa, senza vittorie da un mese ma ancora in un'ottima posizione di classifica, ospitano il Frosinone a caccia di punti-salvezza.
Giampaolo deve ancora rinunciare a Costa e Croce per infortunio. Confermata la formazione che ha pareggiato a Bergamo con la sola novità di Zambelli in sostituzione dello squalificato Laurini. Cambio di modulo e due novità negli uomini rispetto alla sconfitta con la Juventus per Stellone: Tonev viene schierato come trequartista nel 4-3-1-2, Pavlovic al posto di Crivello nel ruolo di terzino sinistro e Frara per Chibsah a centrocampo. Recuperato solo per la panchina il difensore Ajeti.
Nel primo tempo l'Empoli parte bene mostrando dei buoni fraseggi ma non riesce ad arrivare alla conclusione. Il Frosinone mette fuori la testa dopo il quarto d'ora, prima con un tiro di Tonev di poco a lato e al 17' con un preciso colpo di testa di Ciofani che su cross di Pavlovic si infila fra Ariaudo e Mario Rui e batte l'incolpevole Skorupski. I padroni di casa provano a reagire con una buona azione di Pucciarelli che si libera in area ma tira centrale. Alla mezz'ora l'Empoli ha un'ottima occasione con Maccarone, liberato in probabile posizione di fuorigioco (non segnalata) da un preciso assist di Saponara, ma il tiro di Big Mac viene respinto da una provvidenziale uscita bassa di Leali. Il Frosinone decide di cambiare schema e passare al 4-3-3, l'Empoli continua a macinare gioco ma non si rende più pericoloso fino al duplice fischio dell'arbitro.
L'Empoli parte a spron battuto anche nella ripresa, ma la prima vera occasione arriva al 10' quando sugli sviluppi di un corner Ariaudo di testa mette di poco a lato. Al 12' bella palla filtrante di Buchel per Saponara che libero ma da posizione defilata calcia fuori. Al 14' arriva il meritato pareggio dei toscani: palla geniale di Saponara per Maccarone che si posiziona il pallone evitando la scivolata di Rosi e infila Leali piazzando il tiro sulla sinistra del portiere. Quando l'Empoli sembra in pieno controllo e il 2-1 ormai a un passo, Mario Rui compie due clamorose ingenuità difensive in pochi secondi: prima tenta un "no look" improbabile che permette agli avversari di recuperare palla e poi stende goffamente Dionisi in area. Rigore netto che Ciofani trasforma spiazzando Skorupski. Al 31' Empoli vicinissimo al pareggio con un altro bel passaggio di Saponara che libera Pucciarelli in buona posizione ma è ancora una volta Leali a salvare la porta frusinate. Nel finale entra Mchedlidze e va subito vicino alla rete con un colpo di testa deviato sopra la traversa da Leali. L'Empoli prova fino alla fine a raggiungere un pareggio che sarebbe stato più che meritato ma la difesa del Frosinone regge con qualche affanno.
Tre punti importantissimi per il Frosinone in chiave salvezza, sconfitta immeritata per l'Empoli che ha giocato davvero bene ma non è riuscito a concretizzare il gioco anche a causa di un Leali in grande forma.
EMPOLI-FROSINONE 1-2 (0-1)
MARCATORI: 17' D. Ciofani, 59' Maccarone, 73' D. Ciofani (rig.)
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (81' Mchedlidze), Tonelli, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes Buchel (78' Bittante); Saponara; Pucciarelli, Maccarone. All.: Giampaolo.
FROSINONE (4-3-1-2): Leali; Pavlovic, Blanchard, Russo, Rosi; Frara, Gori, Sammarco; Tonev (70' Ajeti); Dionisi (89' Paganini), D. Ciofani (79' Longo). All.: Stellone.