di Antonio Cristiano
Terza per due notti: la Roma esce dal complicato pantano del Braglia con la quarta vittoria consecutiva, tre gol e tre punti importantissimi. Aspettando Fiorentina-Inter, posticipo di domenica, è terza da sola. Dall'Emilia Spalletti si porta via il ritorno al gol di Dzeko e un grande Salah, ma qualche incertezza difensiva di troppo. Applausi al Carpi, che ha recuperato un risultato difficile ed è orgogliosamente crollato solo nel finale.
Né Verdi, né Lasagna: a far coppia con Mbakogu nell’attacco del Carpi c’è Mancosu. Spalletti lascia a sorpresa Pjanic in panchina: c’è Vainqueur. Florenzi gioca da terzino: Maicon in panchina, Salah con Perotti ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko.
Nel primo tempo meglio la Roma (e,verrebbe da pensare, ci mancherebbe) ma pochi pericoli: Dzeko sbaglia tanti appoggi per una buona mezz’ora. Poi il primo acuto, guarda caso sulla prima sponda buona del bosniaco (minuto 30), con Salah che per poco non arriva prima di Belec. L’occasionissima è su un’azione simile: lancio di Nainggolan, spizzata di Dzeko, Salah solo davanti a Belec calcia bene ma colpisce la traversa. Carpi orgoglioso, ma nulla da segnalare a parte un rigore chiesto a gran voce da Mancosu, che riceve in cambio un cartellino giallo per simulazione.
Ad inizio secondo tempo Spalletti sostituisce El Shaarawy con Pjanic. Ma se la partita si sblocca, lo si deve ad un’invenzione di Lucas Digne: il terzino fa partire un violento sinistro dai trenta metri e beffa Belec: 1-0 al minuto 56. Curiosità: il terzino francese aveva segnato solo un gol in Serie A: nella partita di andata contro il Carpi. Il vantaggio dura giusto cinque minuti: Rudiger lascia andar via Mbakogu senza opporre resistenza, il nigeriano entra in area trova al centro Lasagna, che anticipa Manolas e segna il più facile dei gol. Poi però la squadra di Spalletti si riversa nella metà campo degli emiliani: riesce ad averne ragione, ma solo nel finale, con lo show di Salah: prima assist decisivo per Dzeko, poi gol del 3-1.
CARPI-ROMA 1-3 (0-0)
MARCATORI: 56’ Digne, 61’ Lasagna, 83’ Dzeko, 85’ Salah
CARPI (3-5-2): Belec; Suagher, Romagnoli, Gagliolo (86' Verdi); Sabelli, Crimi, Cofie, Lollo, Letizia; Mancosu (54’ Lasagna), Mbakogu (79' Di Gaudio). All.: Castori.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Vainqueur, Nainggolan; Salah (92' Emerson), Perotti, El Shaarawy (46’ Pjanic); Dzeko. All.: Spalletti.