Il Parma con un guizzo nel finale vince il derby emiliano nella gara valida per la 24.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Decide un tiro da fuori del subentrato Ordonez, prima dei due miracoli decisivi di Corvi nel finale. Espulsi Pobega e Troilo.

Bologna - Parma 0-1, la cronaca del primo tempo

Italiano fa fuori ancora Orsolini con Bernardeschi e Rowe a supporto di Dallinga; 3-5-2 per Cuesta con Oristanio vicino a Pellegrino. Il Bologna si appoggia tanto a sinistra da Rows, bravo negli uno contro uno ma meno sull'ultimo passaggio. La prima occasione potenziale è per Freuler, armato da Bernardeschi, ma è bravo Delprato a murare. Intorno al 20' episodio chiave; palla persa ingenua di Lykogiannis, Keita si invola e viene steso da dietro da Pobega. I tacchetti sul polpaccio fanno intervenire il Var con Collu che cambia il giallo in rosso. Italiano non cambia e resta con una sorta di 4-4-1. Anche con l'uomo in meno, è il Bologna a squillare ma il colpo di testa di Dallinga è troppo debole e centrale per impensierire Corvi. Gli ospiti spingono tanto sulla sinistra ma senza mai trovare il cross giusto per la testa di Pellegrino. Nel finale di frazione i ducali ci provano con un guizzo di Oristanio e una torre di Pellegrino da cui però non scaturiscono pericoli. E si va negli spogliatoi con il risultato iniziale.

Bologna - Parma 0-1, la cronaca del secondo tempo

Italiano inizia la ripresa con Zortea al posto di Joao Mario. Ancora il Bologna a provarci ma su una sponda aerea "sporca" di Bernardeschi, Dallinga, in posizione sospetta, calcia alto da buona posizione. Cuesta rilancia in Serie A Strefezza per uno spento Oristanio, Italiano risponde con Castro per Dallinga. L'attaccante rossoblù segna, ma nella porta sbagliata, su punizione di Bernabé. Ancora una volta il Var interviene e annulla per una posizione (giudicata influente) di fuorigioco di Pellegrino. Nemmeno il tempo di ripartire dopo l'on-field review che Rowe gira di testa un cross di Zortea, ma in maniera poco precisa, con sfera che si perde sul fondo dopo una deviazione, anch'essa ininfluente, di Troilo. Rowe continua a provarci ma non trova il gol. Al 79' ingenuità clamorosa di Troilo che, già ammonito, abbatte Castro in maniera vistosa su un contrasto aereo. Secondo giallo, rosso e parità numerica ristabilita. Nel finale va nella mischia Orsolini, che dopo due minuti coglie un palo pieno su bel cross di Miranda. Nel recupero succede tutto, con il Parma che al 95' passa con un destro dalla distanza di Ordonez. Sulla spinta del Bologna, disperata, Corvi compie due miracoli, prima sul fuoco amico di Delprato e poi stendendosi su un'altra incredibile girata di Orsolini. E' festa grande per il Parma, che vince il derby salvezza e fa un colpo importante per la salvezza.

Bologna - Parma 0-1, il giallo a Pobega poi tramutato in rosso (Getty)
Bologna - Parma 0-1, il giallo a Pobega poi tramutato in rosso (Getty)