di Marco De Santis

 

Allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo l'Atalanta, reduce da uno scialbo pareggio a Frosinone e senza vittorie dal 6 dicembre, ospita il Sassuolo che dopo una straordinaria prima parte di stagione - culminata con la vittoria di San Siro contro l'Inter - ha conquistato solo un punto nelle ultime tre partite giocate..

 

Reja deve fare i conti con gli infortuni di Carmona, Paletta, Pinilla e Bellini, ma anche con un mercato particolarmente "invasivo". Rispetto alla squadra di Frosinone torna Cigarini, che scontata la squalifica riprende il suo posto a centrocampo al posto di Migliaccio, Conti subentra a Raimondi e Denis (che dopo la partita lascerà l'Italia per tornare all'Independiente e riceve in questa occasione il giusto tributo da tifosi e compagni per i suoi ottimi risultati a Bergamo) è preferito a Monachello. Di Francesco recupera Magnanelli e Vrsaljko, fuori per squalifica la scorsa settimana, ma perde per infortunio Laribi che si aggiunge agli indisponibili Missiroli, Terranova e Floro Flores. Inoltre l'allenatore del Sassuolo opta per un po' di turnover in vista del triplo impegno settimanale: fuori Peluso, Cannavaro, Pellegrini e Sansone, dentro Longhi terzino sinistro, Antei (al rientro dopo un lungo infortunio) centrale difensivo, Biondini a centrocampo e Defrel sulla destra del tridente d'attacco con Berardi spostato a sinistra.

Primo tempo che inizia con un episodio che farà discutere: al 6' Berardi mette in rete da pochi passi ma l'arbitro annulla per un fuorigioco che le moviole dimostrano non esserci. Al 13' risponde l'Atalanta con un diagonale di Denis bloccato senza problemi da Consigli. Al 23' la partita decolla quando Reja decide di cambiare modulo sostituendo l'infortunato Toloi con Diamanti. E' però il Sassuolo al 27' a passare in vantaggio: bella apertura di Magnanelli sulla destra, Vrsaljko sorprende Dramé e va al cross che viene prima deviato da Cherubin e poi messo in rete da Berardi in agguato sul secondo palo. Cinque minuti dopo altro episodio da moviola. Bel passaggio filtrante di Denis per Kurtic, sul pallone oltre al centrocampista dell'Atalanta si avventano Antei e Consigli: Antei porta via la palla e Consigli in uscita bassa va a scontrarsi con Kurtic in modo involontario ma che l'arbitro giudica evidentemente non congruo assegnando il rigore. Consigli ipnotizza Denis che però è lesto a mettere in rete sulla ribattuta del portiere riportando la situazione in parità. 

 

Nel secondo tempo il Sassuolo gioca meglio ma non costruisce occasioni pericolose. L'Atalanta si limita a difendersi senza spingersi troppo in avanti. Commozione al 37' per l'uscita dal campo di Denis, sostituito da Borriello e uscito fra gli applausi scroscianti del pubblico e i saluti affettuosi di compagni e avversari. La partita termina sull'1-1 senza ulteriori emozioni.

ATALANTA-SASSUOLO 1-1  (1-1)

MARCATORI: 27' Berardi, 32' Denis

ATALANTA (3-5-2): Sportiello; Toloi (23' Diamanti), Masiello, Cherubin; Conti, Cigarini, De Roon, Kurtic (73' Migliaccio), Dramé; Gomez, Denis (82' Borriello). All.: Reja.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Antei, Acerbi, Longhi; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (90' Politano), Falcinelli (72'Trotta), Defrel (72' Sansone). All.: Di Francesco.