di Fabio Guzzo

 

Giampiero Ventura rimanda l'esordio dal 1' di Belotti e schiera Martinez al fianco di Quagliarella. Centrocampo a cinque con Vives terminale più arretrato e difesa a tre con Glick al centro.

 

Per Paulo Sosa la notizia è la titolarità di Mati Fernandez. Esordio dal 1' anche per Suarez, panchina per Giuseppe Rossi. In vanti Kalinic è supportato da Ilicic.

 

Il Direttore di gara è Tagliavento; tutto pronto, si parte: primi minuti che scivolano senza particolari emozioni ma al 10' la Fiorentina passa. Borja Valero serve Kalinic che svetta su Glick e trova l'opposizione di Padelli, ma alle sue spalle Marcos Alonso è il più lesto a ribadire in rete, anticipando Bruno Peres. Neppure il tempo di esultare che ancora Alonso impegna un Glick in eccessiva difficoltà ma non riesce a schiacciare al suolo e trova la facile opposizione del portiere. La replica del Toro è sterile e i tentativi di Martinez e Quagliarella tutt'altro che irresistibili. Al 35', tuttavia, gran traversone di Moretti che Quagliarella impatta alla perfezione ma Tatarusanu è perfetto a chiudere il primo palo. Un primo tempo non troppo avvincente e ricco di errori da parte delle due squadre, termina qui.

 

Nella ripresa, stessi 22 in campo e subito Toro che con l'asse Bruno Peres-Martinez ci prova, ma con poco successo. La Fiorentina sembra poter gestire e il suo giro palla è asfissiante ma come contro il Frosinone in pochi minuti cambia tutto. Al 67' è Moretti a sfruttare una perfetta spizzata di Glick e realizzare un gran gol da calcio d'angolo. Due minuti più tardi, al 69' Bruno Peres lancia Quagliarella che in uscita supera Tatarusanu. la Fiorentina si sbilancia e al 77' Baselli mette il sigillo con il gol di giornata, siglando il definitivo 3-1. Le squadre non ne hanno più, terminano i 5' di recupero concessi, il Toro batte la Viola e vola in testa alla classifica.

 

TORINO - FIORENTINA 3-1 (0-1)

Marcatori: 10' Marcos Alonso (F); 67' Moretti (T); 69' Quagliarella (T); 77' Baselli (T)

TORINO (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik, Maksimovic; Avelar, Baselli (84' Gazzi), Vives, Benassi (65' Acquah), Peres; Martinez (60' Maxi Lopez), Quagliarella. All. Ventura.

 

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Roncaglia; Gilberto (76' Rebic), Suarez, Borja Valero, Alonso; Fernandez (63' Bernardeschi), Ilicic (73' Rossi); Kalinic. All. Paulo Sosa.