Di Fabio Groberio
L'ultima giornata del girone di andata mette di fronte le due squadre più in difficoltà dell'intero campionato. Da una parte il Verona di Delneri, sempre più ultimo in classifica e ancora a secco di vittorie che per l'occasione lancia per la prima volta Pazzini al fianco del recuperato Toni ma aggiunge Siligardi all'interminabile lista degli infortunati e dall'altra il Palermo del più che traballante Ballardini. Curiosamente il tecnico romagnolo dopo l'esonero lampo di mercoledì e il recente battibecco in allenamento si affida ancora a Sorrentino come portiere capitano e a Gilardino in attacco.
Primi quindici minuti di nulla assoluto dove l'unica semi-conclusione è un appoggio di testa di Toni verso Sorrentino, i padroni di casa si affidano principalmente a cross dalla trequarti o lanci lunghi mentre gli ospiti ripartono con contropiedi poco convinti. Poi si sveglia il Verona, la prima vera occasione con Ionita sul cui tiro è bravo Sorrentino che poi si supera con due interventi strepitosi su Pazzini che già esultava. Il calcio conferma la sua imprevedibilità e al 27' il Palermo al primo tiro passa in vantaggio: Sala sbaglia il fuorigioco e Vazquez è lestissimo ad addomesticare la palla e a battere Gollini con il destro. Al 36' il Verona richiede un rigore, i dubbi sul contatto Gonzalez-Pazzini restano.Sul finale della prima frazione sempre meglio l'Hellas ma il punteggio sorride ai rosanero.
La ripresa si apre con Emanuelson al posto dell'evanescente Wszolek, confermati invece gli undici del Palermo. La prima conclusione insidiosa è di Trajkovski che di testa sfiora il primo palo difeso da Gollini, il Verona attacca ma non riesce più ad impensierire Sorrentino. Continua a provarci il Verona ma il tiri di Hallfredsson, Pazzini e Viviani vengono costantemente murati dai difensori avversari. Si rifà vedere il Palermo ma Sala e Gollini negano il gol a Jajalo e Goldaniga, in contropiede è bravo Sorrentino a deviare in corner il tiro di Viviani lento ma preciso. Ci prova anche Emanuelson ma il numero 70 è imperforabile e quando non ci arriva lui Pazzini devia alto il bel cross dell'olandese. Al 41' ci prova anche Toni, neanche a dirlo l'esito è sempre lo stesso e la palla termina la sua corsa nei guantoni del portiere avversario.
TABELLINO: 0-1 (0-1)
MARCATORI: 27' Vazquez
HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini; Sala, Moras, Helander, Souprayen; Ionita (86' Fares), Viviani, Hallfredsson (64' Juanito), Wszolek (46' Emanuelson); Pazzini, Toni. All. Delneri
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Goldaniga, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Jajalo (75' Chochev), Lazaar; Vazquez; Trajkovski (89' Cristante), Gilardino (85' Djurdjevic). All. Ballardini