di Luca Tonazzini
Tra le mura del Dall'Ara il Bologna prova a fare la partita ma Destro è in giornata negativa, il Chievo oppone un'ottima resistenza, anche grazie al rigore respinto da Bizzarri, e poi trova la vittoria grazie alla rete di Simone Pepe.
Le numerose assenze in casa felsinea costringono Donadoni a schierare una formazione di assoluta emergenza, a sorpresa per competare il tridente con Destro e Giaccherini viene scelto Mbaye, a discapito del favorito della vigilia Falco, mentre in mezzo al campo è Pulgar a prendere il posto dello squalificato Diawara. Diversi titolari fuori causa anche per Maran, infortunati Gamberini e Meggiorini, mentre Castro è stato appiedato dal giudice sportivo, spazio dal 1' a Dainelli, Rigoni ed Inglese.
PRIMO TEMPO - Dopo il fischio d'inizio del sig. Gavillucci le squadre si dimostrano molto attente e guardinghe. Dopo pochi minuti il Chievo perde Hetemaj per un problema alla caviglia, Maran manda in campo al suo posto l'ex juventino Pepe. Con lo scorrere del tempo il Bologna guadagna una leggera supremazia territoriale, ma le occasioni da rete, escludendo qualche improvvisa accelerazione di Giaccherini, latitano. Al 36' potrebbe arrivare la svolta del match, Frey atterra in area il solito Giaccherini, per l'arbitro non ci sono dubbi: rigore e ammonizione per il difensore clivense; dal dischetto si presenta Mattia Destro: la conclusione del numero 10 felsineo è centrale e il portiere del Chievo Albano Bizzarri è bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo e respingere il tiro dal dischetto. Il primo tempo si chiude dunque a reti bianche.
SECONDO TEMPO - La ripresa vede un Chievo un po' più convinto ma le manovre più pericolose sono ancora tutte di stampo felsineo, Masina si risveglia dal torpore del primo tempo e mette in difficoltà il proprio dirimpettaio, Giaccherini continua a svariare su tutto il fronte offensivo cercando di trovare il pertugio giusto per sbloccare il punteggio. Quando tutto sembra pronto per il vantaggio dei padroni di casa ecco la fiammata giusta del Chievo, fuga sulla sinistra di Gobbi, scarico per Cacciatore e cross che attraversa tutta l'area prima di trovare i piedi di Simone Pepe, il numero 7 controlla e batte Mirante con un diagonale preciso. Il Bologna prova il forcing finale ma il risultato non cambia più, Chievo corsaro al Dall'Ara.
BOLOGNA-CHIEVO 0-1 (0-0)
MARCATORI: 79' Pepe
BOLOGNA (3-5-2): Mirante; Rossettini (91' Ferrari), Oikonomou, Gastaldello; Mbaye (60' Falco), Pulgar, Taider (82' Acquafresca), Brighi, Masina; Mbaye, Destro, Giaccherini. All.: Donadoni
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Frey; Rigoni, Radovanovic, Hetemaj (12' Pepe); Birsa (76' Mpoku); Inglese (73' Gobbi), Paloschi. All.: Maran