di Alan Bisio
Chi se la passa peggio? Versione ridotta della sfida di ieri sera fra deluse, Atalanta-Genoa fanno a gara a chi perde di più. Tre le sconfitte consecutive per gli orobici, cinque quelle di un Grifo che punta sull'ex rossonero Suso dal primo minuto, aspettando Cerci. Ancora indisponibile Mauricio Pinilla, Denis viene confermato fra Gómez e D'Alessandro, in gol mercoledì. Paletta torna al centro della difesa, Gasp torna alla difesa a tre invertendo gli esterni: Ansaldi gioca alto a destra. All'Atleti Azzurri d'Italia fischia Guida.
PRIMO TEMPO - L'epistassi di Diego Laxalt dà tregua all'estemporanee nuvolette dalle bocche dei ventidue in campo. Nessuna conclusione ad impegnare i portieri, solo qualche iniziativa - e nemmeno troppo convinta - come appendice finale del possesso palla, più elaborato, dei padroni di casa. Pavoletti e Denis si sbattono, giocano di sponda, fanno gli autoscontri con Toloi e Izzo, dominanti nelle rispettive difese. Per provare un brivido occorre aspettare il tempo di recupero, col tiro - deviato da Cigarini - del General Rincón parcheggiato sulla parte alta della traversa.
SECONDO TEMPO - Suso, autore di una simulazione e poco altro, resta negli spogliatoi: entra Diego Capel. Non decolla la partita, non si vedono tiri in porta ed è facile per Toloi giganteggiare e - udite udite - uscire palla al piede come il miglior Lucio. Il calcio, però, si dimostra scienza inesatta quando Rincón, tutto fuorchè assist-man, scodella da sinistra un pallone che Džemail - entrato per Rigoni - deposita alle spalle di Sportiello che può solo sfiorare. Nemmeno il tempo d'inserire Monachello per Bellini che il Genoa raddoppia: discesa poderosa di Laxalt che rasoterra vede e trova Pavoletti. Ottavo gol in Serie A in dodici match, record personale superato e Conte, ora, non potrà proprio far finta di nulla.
A Bergamo finisce 0-2. Buona Atalanta, superiore nel primo tempo. Genoa cinico e abile a negare ai padroni di casa la reazione repentina. Assist pe Rincón e Laxalt.
ATALANTA-GENOA 0-2 (0-0)
MARCATORI: 79' Džemaili, 81' Pavoletti
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Bellini (82' Monachello), Paletta, Toloi, Brivio; Grassi (71' Migliaccio), Cigarini, Kurti? (83' Estigarribia); D'Alessandro, Denis, Gómez A.. All.: Reja
GENOA (3-5-2): Perin; Muñoz, Burdisso, Izzo; Ansaldi, Rincón, Tachtsidis, Rigoni L. (68' Džemaili), Laxalt; Suso (46' Capel), Pavoletti. All.: Gasperini