Torna a vincere la Lazio che supera 2-0 l'Empoli al Castellani nell'anticipo della 17^ di Serie A. A segno Guendouzi (primo +3 in campionato) e Zaccagni. Da segnalare però gli infortuni muscolari di Immobile e Luis Alberto. 

Empoli-Lazio, cronaca del primo tempo

I biancocelesti la sbloccano dopo appena 9 minuti: al termine di un contropiede, batti e ribatti in area, la palla arriva a Guendouzi dopo un tiro di Zaccagni deviato e il francese mette dentro lo 0-1. Poco dopo il 20' doppia clamorosa tegola per Sarri che perde per infortunio muscolare prima Immobile e poi Luis Alberto, rimpiazzati da Castellanos e Kamada. Il primo squillo casalingo arriva al 29': punizione di Bastoni da poco più di 20 metri che finisce alta di poco. Al 33' ci prova Grassi da lontano, conclusione deviata da Guendouzi che quasi beffa Provedel, reattivo a deviarla in angolo. Il portiere laziale è bravo anche subito dopo sul tiro ravvicinato di Maldini, ottimo riflesso per tenere inviolata la propria porta. Si va così al riposo con la Lazio avanti di uno.

Empoli-Lazio, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa l'Empoli sfiora subito il pari: Cambiaghi tira a botta sicura da dentro l'area, Provedel è pazzesco nell'opporsi in corner. Al 60' ancora Maldini pericoloso, ancora Provedel a sporcarla in angolo. Andreazzoli prova a spingere inserendo Kovalenko e Baldanzi per Fazzini e Cancellieri. Al 67' ecco il raddoppio: Guendouzi recupera su Baldanzi, in contropiede Zaccagni dopo due rimpalli batte Caprile per lo 0-2. Nel finale Caprile salva in uscita su Castellanos evitando lo 0-3. 

Empoli-Lazio 0-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Lazio, gara valida per la 17^ giornata di Serie A.