Troppo Torino per un'Atalanta stanca e annebbiata: al Grande Torino finisce 3-0 nel segno del grande ex Duvan Zapata. Il colombiano apre e chiude i conti, in mezzo il rigore di Sanabria. Terzo ko nelle ultime quattro partite per l'Atalanta, mentre il Toro ritrova gol e vittoria dopo due partite.

Torino-Atalanta 3-0, cronaca del primo tempo

Senza Pellegri, out per problemi fisici, e Radonjic, escluso per scarso impegno in settimana agli occhi di Juric, il Toro si affida alla coppia Sanabria-Zapata con Vlasic a supporto. Gasperini piazza Miranchuk e De Ketelaere alle spalle di Lookman e De Roon nel terzetto difensivo. L'inizio di gara è scorbutico, con parecchie interruzioni e due ammonizioni. Il primo tiro in porta è di Vlasic al 17', Musso blocca senza troppa fatica. Un minuto dopo Djimsiti è costretto ad uscire per un problema fisico, al suo posto Bakker con Ruggeri che arretra nella linea difensiva. E al 22' passa il Torino: cross di Vlasic, Scalvini a vuoto, Zapata controlla e batte Musso. La risposta dell'Atalanta arriva al 29' con De Ketelaere che tira addosso a Milinkovic-Savic. Ma è un fuoco di paglia dei bergamaschi che non fanno nemmeno il solletico agli avversari, che dal canto loro non sfruttano a dovere la superiorità in campo. All'intervallo è 1-0.

Torino-Atalanta 3-0, cronaca del secondo tempo

All'uscita dagli spogliatoi nell'Atalanta ci sono Holm e Muriel al posto di Hateboer e Lookman. Non cambia però l'andamento della gara con gli ospiti che faticano ad imbastire azioni pericolose e i padroni di casa che si muovono sornioni. E al 55' arriva il raddoppio: fallo di Scalvini su Buongiorno in area, dal dischetto va Sanabria che non sbaglia e firma il 2-0. Gasperini attinge ancora dalla panchina con Pasalic ma non trova risposte da una squadra che appare decisamente stanca. Il Toro invece controlla senza affanno e con il passare dei minuti è sempre più padrone. Bellanova e Ilic non inquadrano lo specchio della porta, lo stesso Ilic su punizione non mette in difficoltà Musso. Deve invece intervenire Milinkovic-Savic su una conclusione insidiosa di Pasalic nell'unica fiammata della ripresa dell'Atalanta. Al 93' arriva l'ulteriore sigillo sulla vittoria: Vlasic serve Zapata che evita Ruggeri e infila per la terza volta Musso. È l'ultima emozione del match.

Torino-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Torino-Atalanta, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

Il tiro con cui Zapata sblocca la partita (Getty Images)
Il tiro con cui Zapata sblocca la partita (Getty Images)