Primo successo stagionale per il Pisa che alla Cetilar Arena si impone di misura sulla Cremonese grazie a un gol di Touré nel corso della ripresa. Vittoria importante quella ottenuta dalla squadra di Gilardino, capace di festeggiare al termine di novanta minuti molto intensi e con occasioni da gol da entrambe le parti.
Pisa-Cremonese, cronaca del primo tempo
Prima chance per il Pisa dopo tre minuti: bel cross di Akinsanmiro per Nzola, Bianchetti la tocca di testa servendo involontariamente Touré che da posizione defilata sfiora la traversa. Al 10' ci prova proprio Nzola che ruba palla sulla trequarti e si invola verso la porta, poi cerca la conclusione da fuori ma Audero blocca senza alcun problema. La Cremonese si affaccia in attacco al 14', con Bondo che lavora un buon pallone dopo un errore di Calabresi, poi serve Vazquez che dal limite impegna Semper in una parata in tuffo.
Pisa di nuovo pericoloso al 24' con il recupero alto di Akinsanmiro che calcia da fuori, ma Audero blocca ancora senza problemi. Due minuti dopo gol annullato a Nzola che riceve proprio da Akinsanmiro, salta l'estremo difensore avversario e la mette in porta ma la sia posizione era irregolare. Prima dell'intervallo ci prova anche Vural con un colpo di testa su cross di Touré, ma la sfera termina fuori.
Pisa-Cremonese, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con l'ingresso di Leris al posto di un acciaccato Cuadrado. Al 49' proteste accese del Pisa per un evidente tocco di mano di Bianchetti in area di rigore, situazione non sanzionata da Marcenaro trattandosi di una autogiocata. Ci riprova Caracciolo al 60' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sua incornata è facile preda di Audero. Sull'azione successiva Cremonese a un passo dal vantaggio: ci prova Vazquez che con un tiro a giro colpisce la parte alta della traversa, poi nessun giocatore grigiorosso riesce a ribadire la sfera in rete.
Pericoloso anche Bondo che al 68' raccoglie la sponda di Vazquez prima di calciare dal limite sfiorando il palo alla sinistra di Semper. L'estremo difensore del Pisa è decisivo al 71' con un intervento di grande reattività sul colpo di testa di Baschirotto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Pisa è in partita e al 75' trova il gol del vantaggio: decisivo il lavoro del neoentrato Tramonti che ruba palla a Vazquez, la recupera nuovamente dopo l'intervento di Baschirotto e serve un cross delizioso a Touré che in elevazione anticipa Faye e batte Audero.
La Cremonese sembra accusare il colpo e poco dopo, ancora su un cross di Tramonti, a cercare il gol è Nzola che di testa anticipa il marcatore e sfiora il palo. All'80' è il momento di Canestrelli che raccoglie la sponda di Touré e con una girata al volo sfiora la traversa. Sette minuti dopo proteste dei giocatori ospiti per un presunto tocco col braccio su un tiro di Barbieri, ma anche in questo caso si continua a giocare.
Pisa-Cremonese: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Pisa-Cremonese, gara valida per l'11^ giornata di Serie A.