di Manuela Cinus

 

Il Milan porta a casa i tre punti nella sfida casalinga contro il Chievo. A sbloccare la partita è Antonelli ed è l'unico marcatore della gara. Un primo tempo abbastanza povero di emozioni, mentre nel secondo la squadra di Miahjlovic entra con un'altra mentalità e si porta più volte davanti alla porta di Bizzarri conquistando i tre punti. Per il Chievo solo un'occasione da gol e poco altro. 

 

Mihajlovic conferma quasi interamente l'undici sceso in campo nell'ultima di campionato ad eccezione di Bertolacci che stavolta parte dal primo minuto al posto di Poli, confermato Donnarumma tra i pali. Trio offensivo formato da Cerci-Bacca-Bonaventura Nel Chievo diverse novità in formazione. Modulo 4-3-2-1 con Bizzarri tra i pali, Frey e non cacciatore a destra, Gobbi a sinistra. A centrocampo si rivedono Pinzi e Radovanovic, Birsa sulla trequarti dietro le due punte Paloschi e la novità dal primo minuto Pellissier. 

 

Poche emozioni nella prima frazione di gara. Gioco molto spezzettato, e gli attaccanti da ambo le parti, vengono chiamati in causa molto poco. Al 21' occasione per i rossoneri con Bertolacci sfuggito a Pinzi, assist di Cerci, colpo di testa del centrocampista rossonero e palla di poco alta. Prova il Milan a fare la partita ma la difesa del Chievo è bene posizionata. Al 33' buona palla di De Sciglio per Cerci che con un tiro a giro tenta di sorprendere Bizzarri. Occasione per il Chievo nel finale di primo tempo con un colpo di testa di Pellissier sugli sviluppi di un calcio di punzione tirato perfettamente da Birsa, è bravo Donnarumma a mandare sopra la traversa. 

 

Nel secondo tempo è un altro Milan e anche Maran lo intuisce. Al 53' il Milan sblocca il risultato con un gol di Antonelli. E' bravo Bacca a temporeggiare in area per poi servire il compagno che con un preciso rasoterra infila nell'angolino dove Bizzarri non può arrivare. Al 67' squillo del Chievo con Paloschi, ma Donnarumma devi in angolo. Al 74' altra occasione per il Milan: Bonaventura si avvia verso il fondo, mette in mezzo un cross teso sul quale però non arriva Cerci a due passi dalla porta del Chievo. Nel 38' della ripresa altra invenzione di Bonaventura, il pallone arriva a Bertolacci che mette in mezzo ma Bacca non riesce ad arrivare sul pallone che si spegne a lato sul fondo. Brivido per il tifosi del Milan con il pallone che entra in rete, ma giustamente l'arbitro fischia il fallo in attacco ai danni di Donnarumma. Triplice fischio e il Milan vince anche contro il Chievo. 

 

MILAN-CHIEVO 1-0 (0-0)

MARCATORI: 53' Antonelli

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (14' De Sciglio), Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci; Cerci (84' Honda), Bacca (91' Luiz Adriano), Bonaventura. All.: Mihajlovic.

CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Frey (Cacciatore), Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Pinzi, Radovanovic; Birsa (64' Mpoku); Paloschi, Pellissier (74' Meggiorini). All. Maran.