di Cesare Bogazzi

 

Preziosa vittoria interna dell’Atalanta, che grazie a una strepitosa prova offensiva del Papu Gomez: l’argentino provoca l’autorete di Basta, poi si mette in proprio e sigla il gol del definitivo 2-1. Di Biglia il provvisorio vantaggio della Lazio, troppo morbida nel secondo tempo.

 

C’è Mauricio Pinilla a guidare l’attacco dei padroni di casa. In difesa, complice la squalifica di Toloi, la coppia centrale è formata da Paletta e Stendardo; centrocampo muscolare, con Carmona, De Roon e Kurtic. Pioli risponde con Matri in avanti, a Candreva e Felipe Anderson il compito di innescare il centravanti. Coppia centrale Gentiletti-Hoedt.

 

La pioggia influisce non poco sulla qualità del gioco delle due squadre. Manca la precisione nel controllo di palla, l’ultimo passaggio; ci vuole una prodezza per sbloccare la gara, così ci pensa Lucas Biglia, che direttamente su calcio di punizione batte uno Sportiello decisamente sorpreso dalla traiettoria disegnata dall’argentino. I biancocelesti hanno in Candreva il loro uomo più vivace, l’Atalanta ribatte con Gomez: la prima frazione è sostanzialmente equilibrata, è la prodezza di Biglia a fare la differenza.

 

Dopo l’intervallo Reja manda in campo Raimondi per Kurtic, poi prova un’Atalanta a trazione anteriore con D’Alessandro al posto di Dramè. I fatti danno ragione all’allenatore degli orobici: arriva infatti il pareggio, grazie a un’autorete di Basta provocata da un cross basso del solito Papu Gomez. Argentino che, dopo l’inutile tentativo di Pioli - doppio centravanti Klose-Djordjevic - con l’artiglieria pesante, addirittura va a vincere il match: il suo colpo da biliardo da dentro l’area si infila appena sotto l’incrocio, quando ormai manca troppo poco per la Lazio per provare a recuperare. Finisce 2-1 per i padroni di casa, un’occasione gettata al vento dai biancocelesti, che sembravano in controllo del match, ma allo stesso tempo una vittoria meritata per gli uomini di Reja.

 

 

ATALANTA-LAZIO 2-1 (0-1)

MARCATORI: 17’ Biglia, 69’ aut. Basta, 86’ Gomez A.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello, Stendardo, Paletta, Dramè (58’ D’Alessandro); Kurtic (46’ Raimondi), De Roon, Carmona; Gomez A., Pinilla, Moralez (77’ Cherubin). All.: Reja.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Hoedt, Gentiletti, Lulic; Onazi (80’ Klose), Biglia, Milinkovic-Savic; Candreva, Matri (64’ Djordjevic), Felipe Anderson. All.: Pioli.