Il turno infrasettimanale ha dato preziose indicazioni in vista del proseguo del campionato. Con l'Inter libera da impegni infrasettimanali la squadra di Conte diventa la principale candidata al titolo, vista la profondità della rosa e la capacità di vincere partite difficili come quella di mercoledì sera contro il Napoli. Rallenta il Milan, i rossoneri, privi delle proprie stelle, vengono bloccati sul pareggio dal Genoa, mentre al terzo posto la Roma aggancia la Juventus dopo la vittoria nel posticipo di ieri sera. Nei bassifondi della classifica il Crotone raccoglie un punto ad Udine raggiungendo a quota 6 un Torino sempre più in crisi. Avanzano di un punto anche Fiorentina, Spezia, Benevento e Parma, lasciando la corsa alla salvezza ancora tutta da decifrare. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori FantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Ben due rigori parati nel corso della dodicesima giornata. Senza nulla togliere al buon Provedel (6), il rigore parato da Gollini (10) rischia di essere decisivo anche in ottica Scudetto. La parata del portiere atalantino ha infatti permesso alla squadra di Gasperini di uscire imbattuta dall'Allianz Stadium, costringendo la Juventus a lasciare altri punti per strada. Con questo bonus l'estremo difensore nerazzurro balza anche in testa alla graduatoria di rendimento per Fantamedia, anche se vanno considerate le sole quattro presenze fatte fino a questo momento per via dei suoi problemi fisici. Siamo certi che nelle prossime giornate il suo costo tornerà rapidamente a salire quindi adesso è il momento giusto per accaparrarvelo. Tra i migliori compare sempre anche lo scaligero Silvestri (18), il cui costo però ora sembra essere un po' troppo elevato, quindi se volete risparmiare qualche credito e puntare su un portiere comunque affidabile, potreste puntare sul cagliaritano Cragno (7), o ancora meglio su un Handanovic (12) in netta ripresa rispetto alle prime uscite stagionali.

Gollini respinge in uscita una conclusione di Morata (Getty Images)
Gollini respinge in uscita una conclusione di Morata (Getty Images)

DIFENSORI

Turno decisamente avaro di soddisfazioni per il reparto arretrato, fa festa praticamente solo il Milan che grazie alle reti di Calabria (9) e Kalulu (1) riesce a non uscire sconfitto dalla sfida contro il Genoa. In particolare l'esterno rossonero sta vivendo una stagione molto interessante, anche dal punto di vista fantacalcistico, la sua fantamedia è decisamente superiore alla sufficienza e, fino a questo momento, è sempre stato mandato in campo da mister Pioli. Non sarà certamente un difensore da prima fascia, ma la sua affidabilità lo rendono decisamente prezioso soprattutto in ottica modificatore. Tornando al Genoa bisogna fare attenzione alla situazione di Luca Pellegrini (5), l'esterno ha avuto un problema fisico che lo costringerà a saltare la prossima giornata. Alla stessa cifra potreste acquistare il centrale del Parma Osorio (5), autore di una buona prestazione nella sfida degli emiliani contro il Cagliari. Se invece avete ancora meno crediti a disposizione, potreste valutare di inserire nella vostra rosa il cagliaritano Klavan (3), il suo rendimento non è elevatissimo, ma finora ha trovato moltissimo spazio.

Calabria esulta dopo il suo gol (Getty Images)
Calabria esulta dopo il suo gol (Getty Images)

CENTROCAMPISTI

Anche a centrocampo il turno non si è rivelato particolarmente prolifico, ma in questo caso ci sono state due squadre che hanno saputo sfruttare al meglio la loro batteria di "C". Si tratta della Sampdoria, che ha trovato il bonus pesante con Ekdal (9) e Verre (12), e della Roma che nel posticipo di ieri sera ha abuto la meglio sul Torino grazie alle reti di Mkhitaryan (31), Lorenzo Pellegrini (17) e Veretout (22). Tralasciando i gol e le medie c'è una situazione che sta tenendo particolarmente sulle spine i FantAllenatori: quella del capitano dell'Atalanta Gomez (31). Il numero dieci orobico è venuto allo scontro con mister Gasperini che, anche mercoledì, lo ha relegato inizialmente in panchina. Per l'argentino si vocifera sempre più insistentemente di una cessione a gennaio, magari all'estero, il nostro suggerimento è quello di aspettare almeno le prossime due giornate prima di prendere una decisione definitiva, l'apertura del mercato invernale farà chiarezza su questa vicenda. Al suo posto potreste puntare, ovviamente, sul già citato centrocampista offensivo della Roma Mkhitaryan oppure andare a crearvi un tesoretto acquistando altri centrocampisti meno costosi come, ad esempio, Malinovskyi (15) che potrebbe prendere il posto del Papu nello scacchiere tattico del Gasp.

Gomez, che fare con lui? (Getty Images)
Gomez, che fare con lui? (Getty Images)

ATTACCANTI

Se Lukaku (49) può esultare per aver realizzato il rigore che ha regalato la vittoria all'Inter, altrettanto non si può dire della coppia degli attaccanti della Juventus Morata (27) e, soprattutto, Ronaldo (51). I due bianconeri sono incappati in una serata decisamente storta con lo spagnolo autore di un tragicomico colpo di tacco a porta completamente sguarnita mentre il lusitano, diversi minuti più tardi, si è fatto parare un rigore da Gollini. Per il campione portoghese quello di mercoledì è stato il punto più basso al Fantacalcio dal suo arrivo in Italia. Suggeriamo di valutare con attenzione anche quanto capitato a Mertens (31): l'attaccante del Napoli è uscito per infortunio e rischia di dover stare fuori almeno un mese. Se siete a corto di titolari ed avete bisogno di un giocatore che possa sopperire all'infortunio del belga, potreste restare in casa partenopea e puntare su Lozano (22): il messicano sta vivendo una grande stagione fino a questo momento e potrebbe caricarsi la squadra sulle spalle nelle prossime partite.

Lukaku esulta dopo il rigore decisivo contro il Napoli (Getty Images)
Lukaku esulta dopo il rigore decisivo contro il Napoli (Getty Images)