Mentre la marcia dell'Inter prosegue indisturbata verso la seconda stella, alle spalle dei nerazzurri la bagarre Champions si fa sempre più infuocata con il Milan che supera la Juventus al secondo posto, ma i bianconeri riescono a guadagnare comunque un punto sul Bologna e a mantenere invariato il vantaggio sull'Atalanta grazie al pareggio nelle scontro diretto. La notizia della settimana però sono le dimissioni di Maurizio Sarri da tecnico della Lazio dopo la sconfitta con l'Udinese, una svolta improvvisa dopo le rassicurazioni di qualche settimana fa. Cambio di panchina anche a Lecce, ma questa volta oltre ai risultati deficitari ci sono anche implicazioni di carattere disciplinare visto quanto successo al termine della sfida con il Verona. Nei bassifondi vittoria importante del Sassuolo che inguaia il Frosinone, sempre più pericolante anche la situazione dell'Empoli, ma fino al tredicesimo posto dell'Udinese la lotta è tutta ancora ampiamente aperta.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due rigori parati nel corso della ventottesima giornata, una gioia agrodolce per il portiere della Roma Svilar (8 - 70) che nonostante la prodezza non è riuscito a portare i suoi alla vittoria. Decisamente meglio è andata al portiere del Monza Di Gregorio (18 - 80) con i biancorossi che sono riusciti ad imporsi in una trasferta ostica come quella di Marassi. Del portiere della squadra di Palladino abbiamo già ampiamente parlato nel corso di questa stagione, per cui questa volta vogliamo soffermarci anzi sul giallorosso. In tempi non sospetti vi avevamo consigliato di puntare su di lui e per ora i fatti ci stanno dando ragione: De Rossi lo ha promosso a titolare a discapito di Rui Patricio (10 - 10) e la sua fiducia è stata ampiamente ripagata. Nelle sue quattro uscite da titolare nelle ultime quattro giornate il portiere naturalizzato serbo non è mai andato sotto la sufficienza, anzi una media voto ben più alta del "6" che lo rende molto intrigante anche in ottica modificatore. Come qualche settimana fa vi confermiamo il nostro invito ad acquistarlo, il suo valore non potrà che crescere ancora.

In ottica statistiche Sommer (19 - 120) si conferma ancora il miglior portiere della stagione e difficilmente verrà scalzato da questa posizione, mentre per Szczesny (17 - 100) la situazione sta peggiorando giornata dopo giornata visto che per la Juventus è arrivata la quarta partita consecutiva con due reti al passivo. Visto il costo del polacco vi suggeriamo quindi di guardare anzi altrove come, ad esempio, il granata Milinkovic-Savic (15 - 75).

Mile Svilar (Getty Images)
Mile Svilar (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro le reti messe a segno dai difensori, con l'interista Bisseck (12 - 15) e lo juventino Cambiaso (12 - 33) che hanno portato a casa mezzo voto in più rispetto al fiorentino Ranieri (6 - 23) e al romanista Llorente (9 - 22), protagonisti del pareggio tra le loro due formazioni. Spesso nel calcio si sente dire che la miglior difesa è l'attacco, ma in casa Inter si può dire anche che il miglior attacco è la difesa visto che a fornire l'assist per il monolitico centrale è stato il compagno di reparto Bastoni (13 - 45) con una combinazione da terzo a terzo che non si era mai vista prima.

Anche per quanto riguarda i difensori sembra ormai certo chi sarà il migliore dell'anno. Anche qui si resta in casa Inter con l'esterno Dimarco (25 - 110) che ha fatto ormai il vuoto sul granata Buongiorno (16 - 77). L'ex Verona ha portato una quantità di bonus da far brillare gli occhi e che si vanno a sommare ad una media-voto davvero elevata. Una curiosità: guardando le sole medie-voto, senza tener conto delle presenze, tra i primi otto della classe ben sette sono dell'Inter, oltre a tutti quelli già citati troviamo in questa classifica anche: Pavard (9 - 45), Acerbi (16 - 52), Dumfries (18 - 75) e De Vrij (11 - 22).

Yann Aurel Bisseck (Getty Images)
Yann Aurel Bisseck (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno ricco di bonus per il reparto mediano con ben tredici centrocampisti in grado di trovare la via del gol. A prendersi tutte le luci della ribalta è però l'atalantino Koopmeiners (29 - 170) che con la sua doppietta è riuscito a fermare la rimonta della Juventus, regalando un punto prezioso alla Dea in ottica Champions League. Il campionato dell'olandese è a dir poco strepitoso e questo è sotto gli occhi di tutti, la sua maturazione è ormai completa e non ci sarebbe da stupirsi se in estate potrebbe volare verso piazze più prestigiose. Il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo quanto prima, anche se la sua quotazione è decisamente elevata.

In tema statistiche questo è il reparto dove la situazione relativa al migliore del campionato è decisamente più fluida. Grazie alla già citata doppietta l'olandese dell'Atalanta ha superato l'interista Calhanoglu (29 - 165) ed il genoano Gudmundsson (29 - 190), ma la differenza tra i tre è davvero minima e non ci stupiremmo se ci fossero ulteriori contro-sorpassi. Un centrocampista di cui si è parlato poco in questa stagione è lo juventino McKennie (15 - 42): con i due assist di domenica è arrivato a quota sette in totale, il più "generoso" in questa specialità assieme al salernitano Candreva (24 - 60). Noi vi consigliamo di puntarci, l'esborso non è eccessivo ed il gioco vale la candela.

Weston McKennie (Getty Images)
Weston McKennie (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Alzino la mano i fantAllenatori che nella ventottesima giornata sono riusciti a sfruttare la doppietta di Shomurodov (8 - 9): a voi sparuto gruppo di eroi vanno i nostri più sinceri complimenti. Le possibilità che questo accadesse erano inferiori alla vincita di un "sei" al superenalotto. Tra gli altri marcatori sono degne di nota le prestazioni di Dani Mota (13 - 36) e Sanabria (13 - 60): grazie ai loro fantastici gesti tecnici hanno visto il loro voto lievitare ben oltre alla sufficienza. 

A suggellare la straordinaria stagione dell'Inter non ci poteva essere che il rendimento del suo capitano Lautaro Martinez (46 - 500): anche in questo caso il migliore del reparto e dell'intero Fantacalcio veste la maglia nerazzurra e non ci sono molti dubbi in merito. Il primo ad avvicinarsi a lui è il romanista Dybala (35 - 350) i cui infortuni lo hanno, anche quest'anno, limitato nel numero di presenze. Infine un nome su cui vi consigliamo di ragionare è quello del friulano Lucca (21 - 74): dopo un avvio di stagione piuttosto difficile ora l'altissimo centravanti è arrivato a quota sette marcature stagionali, superando anche giocatori ben più quotati di lui come Scamacca (24 - 75) e Immobile (17 - 200).

Lorenzo Lucca (Getty Images)
Lorenzo Lucca (Getty Images)