Buon anno care FantAllenatrici e cari Fantallenatori! Nonostante le festività il campionato non si è fermato e nella diciassettesima giornata non ci sono stati grandi scossoni di classifica con le prime cinque che hanno tutte portato a casa la vittoria. Solamente il Bologna ha lasciato due punti sul campo facendosi fermare dal Sassuolo. Nella zona salvezza l'illusione di rimonta della Fiorentina è durata ben poco con i viola sconfitti nello scontro diretto con il Parma, ma per fortuna dei toscani anche tutte le altre squadra coinvolte nelle zone caldissime sono uscite battute nei loro impegni, le uniche a vincere sono state appunto il Parma ed il Cagliari che veleggia a +6 sul Verona terz'ultimo.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della diciassettesima giornata, ben sei invece i portieri che hanno saputo mantenere inviolata la propria porta. Tra loro spicca la prestazione dell'estremo difensore del Parma Corvi (8 - 13): l'assenza per infortunio di Suzuki (10 - 10) non spaventa più e la concorrenza dell'esperto Guaita (4 - 1) si è fatta decisamente più labile. Ora possiamo dire, quasi con certezza, che il titolare della formazione di Cuesta è il classe 2001 nato e cresciuto con i colori del Parma addosso. A questo punto un suo acquisto è decisamente consigliato, se non per fare il vostro titolare, almeno per diventare una gustosa plusvalenza nel giro di qualche giornata.

Attenzione poi ai vari movimenti di mercato. Se il passaggio di Perin (2 - 1) dalla Juventus al Genoa sembra essere ormai sfumato, i liguri si getteranno presto alla ricerca di un altro estremo difensore: il nome più papabile in questo momento è il laziale Mandas (1 - 1), tuttavia aspetteremmo almeno l'ufficialità dell'affare prima di procedere al suo acquisto. Definito invece il passaggio di Radunovic (1 - 1) allo Spezia, il secondo del Cagliari vedrà presto comparire un asterisco accanto al suo nome, procedete serenamente al suo taglio, sarà certamente indolore.

Edoardo Corvi (Getty Images)
Edoardo Corvi (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche le reti firmate da difensori, appena tre. Tra questi vogliamo sottolineare la crescita esponenziale del centrale del Sassuolo Muharemovic (8 - 20): dopo un fisiologico periodo di adattamento alla Serie A, il difensore scuola Juventus ha alzato il livello delle sue prestazioni, mettendo a referto anche diversi bonus e attirando anche le attenzioni del mercato. In ottica Fantacalcio questo è sicuramente uno dei momenti migliori per acquistarlo, visto il suo rendimento ci aspettiamo che la sua quotazione continui ad aumentare, per voi potrebbe essere un quarto slot davvero di grande lusso.

Dal mercato per il momento non sembrano arrivare grossi squilli, pertanto ci concentriamo sulle statistiche. Guardando i numeri un nome su cui vale la pena spendere due parole è quello dell'esterno del Cagliari Palestra (16 - 50). Il giovane di proprietà dell'Atalanta ha vissuto una prima parte di stagione davvero di grande livello, con una media voto davvero molto elevata, la terza migliore tra coloro che hanno disputato almeno metà delle partite andate in scena fino a questo momento. La sua quotazione non è esattamente a buon mercato, ma la resa è assicurata e anzi da lui ci aspettiamo altri bonus, anche importanti, prima della fine della stagione.

Tarik Muharemovic (Getty Images)
Tarik Muharemovic (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Sette i centrocampisti in gol nell'ultima giornata, tra questi spicca nuovamente il nome di Nico Paz (31 - 262). Dopo un periodo di comprensibile e fisiologico appannamento, il numero dieci del Como è tornato a brillare, un gol e un assist per lui nella vittoria della sua squadra sul Lecce. Le voci di mercato per il momento sembrano essersi assopite e l'argentino ha subito dimostrato di non aver perso il proprio feeling con il gol. Quest'anno la sua stella sembra destinata a brillare più che mai, anche per il Fantacalcio: acquistarlo non sarà certamente semplice visto il costo, ma potersi permettere il lusso di mandarlo in campo equivale a partire con un bonus già in tasca.

Tra i top in gol anche il milanista Pulisic (33 - 284) e il granata Vlasic (18 - 100), ormai due vere e proprie certezze per il Fantacalcio. Prima rete stagionale per il bolognese Fabbian (6 - 17): fino a questo momento il suo rendimento è stato inferiore alle aspettative, ma chissà che questo bonus non lo possa far sbloccare e far risalire nelle gerarchie di mister Italiano. Il costo non è proibitivo e per voi potrebbe essere un'alternativa di lusso, ancora di più se avete già in rosa Odgaard (19 - 54).

Giovanni Fabbian (Getty Images)
Giovanni Fabbian (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento del reparto offensivo durante la diciassettesima giornata: dieci gli attaccanti in gol con due doppiette; a portare a casa il "+6" sono stati Hojlund (27 - 215) del Napoli e Nkunku (15 - 30) del Milan. Se in questo momento dovessimo scegliere uno dei due non avremmo tanti tentennamenti e procederemmo dritto sul danese in forza alla squadra di Conte; è vero che il rientro di Lukaku (15 - 80) si sta avvicinando a grandi passi, ma visto il rendimento dell'ex Atalanta non siamo sicuri che per il belga sarà così facile riconquistare immediatamente i gradi di titolare. Discorso diverso per il rossonero che dopo un avvio di stagione davvero difficile si è finalmente sbloccato, attorno a lui restano nubi fosche e le sirene del mercato potrebbero farsi sempre più insistenti con il passare dei giorni.

Infine vogliamo spendere due parole per il cagliaritano Kilicsoy (8 - ): il suo avvio di stagione è stato da dimenticare con pochissimi stralci di partita messi a referto. Nelle ultime due però il turco è stato scelto come titolare e ha ricambiato nel migliore dei modi la fiducia del proprio mister, mettendo a referto due reti in altrettante partite. Ora non ci aspettiamo da lui un rendimento così continuo, ma la sensazione è che abbia ribaltato le gerarchie dell'attacco isolano ed ora possa essere considerato lui il titolare, visto il costo decisamente esiguo per un attaccante non possiamo che suggerirvi di acquistarlo.

Semih  Kilicsoy (Getty Images)
Semih Kilicsoy (Getty Images)