In testa alla classifica non cambiano le prime tre: Inter, Milan e Napoli vincono tutte per 1-0 i loro rispettivi impegni. Nella corsa per la Champions fa uno scatto in avanti la Roma che approfitta dell'inaspettata sconfitta della Juventus per allungare di tre punti e mettere a referto un vantaggio molto utile. I bianconeri ora si devono difendere anche dall'attacco del Como, gasato dalla netta vittoria sulla Lazio. Nei bassifondi la Fiorentina vince in quel di Bologna e si issa fuori dalla zona rossa, seppur a pari punti con il Lecce; i viola stanno vivendo un buon momento di forma e presto potrebbero uscire definitivamente dalle sabbie mobili, mentre si fa complicata la posizione di Pisa e Verona, appaiate in ultima posizione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della ventunesima giornata, quello del laziale Provedel (17 - 70) nella sfida contro il Como. Questo però non è stato sufficiente al capitolino per evitare la sconfitta, anzi le reti subite hanno pareggiato il bonus della prodezza compiuta. Tanti gli estremi difensori che hanno saputo mantenere inviolata la propria porta, ma tra questi torna finalmente a brillare la stella di Caprile (12 - 23). Dopo un avvio di stagione sfavillante l'isolano era incappato in troppe reti subite, ma contro la Juventus è tornato ad esserci il bonus imbattibilità. Certamente il numero di malus raccolti finora è piuttosto copioso, ma il portiere scuola Napoli resta un portiere di prim'ordine per le squadre che puntano forte sul modificatore della difesa.

Il mercato ha portato una novità piuttosto interessante. In casa Genoa è infatti arrivato l'olandese Bijlow (10 - 14): per lui una lunga carriera al Feyenoord, costellata però da un po' troppi infortuni. Prima di gettarsi immediatamente sul suo acquisto vi consigliamo di portare pazienza, bisognerà vedere se il neo-arrivato riuscirà a superare Leali (11 - 14) nelle gerarchie di De Rossi. Obbligatorio invece l'acquisto per i fantallenatori che hanno già il portiere dei liguri e vogliono evitare brutte sorprese.

Elia Caprile (Getty Images)
Elia Caprile (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente avaro di soddisfazione per il reparto arretrato. Nessun difensore in tutta la Serie A è infatti riuscito a segnare; gli unici due bonus di tutto il reparto sono stati quelli portati dal comasco Valle (8 - 11) e dal romano Rensch (6 - 10) autori di un assist ciascuno. Visto l'esiguo numero di bonus passiamo subito a guardare le statistiche e, oltre al solito Dimarco (29 - 131), un nome su cui vale la pena spendere qualche parola (e credito) è il comasco Jacobo Ramon (12 - 27). Lo spagnolo ha messo a referto fino a questo momento diciotto presenze, andando sotto la sufficienza solo in cinque occasioni, per altro mai sotto al cinque e mezzo, due invece i gol realizzati con una media-voto ed una fantamedia molto interessanti. Potrebbe essere svincolato in diverse leghe e il suo nome potrebbe passare sotto traccia anche nelle prossime aste, voi non fatevi sfuggire questa occasione.

Anche qui non possiamo che fare un passaggio veloce sul mercato: il Verona ha riportato in Italia Lirola (4 - 11), schierandolo subito da titolare, ma anche in questo caso vi consigliamo e capire quale sarà la sua gestione in ballottaggio con Belghali (11 - 23). Un arrivo che invece ha buone possibilità di giocare titolare è il nuovo esterno del Torino Obrador (6 - 15): arrivato dal Benfica potrebbe essere un investimento interessante in sede d'asta.

Jacobo Ramón (Getty Images)
Jacobo Ramón (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non ottimale il rendimento neanche dei centrocampisti, con appena sei di loro in grado di bucare le mani dei portieri avversari. La ventunesima ha regalato per altro una situazione piuttosto particolare: Nico Paz (30 - 275) ha messo a segno una doppietta, l'unico tra i centrocampisti, ma questo non gli è stato sufficiente per essere il migliore di giornata per via del rigore sbagliato. La palma di migliore spetta al suo compagno di squadra Baturina (14 - 26) che, oltre a segnare, ha regalato un assist proprio al numero dieci argentino. Dopo una prima parte di stagione davvero difficile ora per il centrocampista offensivo croato sembra essere arrivato il momento del riscatto, potrebbe essere una bella scommessa.

Occhio a quello che sta succedendo in casa Fiorentina. I viola hanno già messo a segno due colpi in mediana, portato nella culla del Rinascimento prima Brescianini (7 - 21) e poi Fabbian (8 - 16). A livello di bonus l'ex Bologna potrebbe essere quello di maggior impatto, ma con ogni probabilità l'ex Atalanta sarà quello che chiuderà la stagione con il maggior numero di presenze. La scelta su uno dei due dipende molto dalle vostre necessità del reparto: nel caso in cui fossimo ben coperti noi andremmo però sull'ex rossoblù.

Martin Baturina (Getty Images)
Martin Baturina (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Sette invece le reti segnate dagli attaccanti, con altrettanti giocatori diversi e senza nessuna marcatura multipla. Il migliore di giornata è il romanista Dybala (13 - 70) che oltre al gol ha firmato un assist per il suo nuovo compagno di squadra e di reparto Malen (15 - 67). Anche per l'attacco torniamo a parlare di Fiorentina con Piccoli (9 - 16) che approfitta dell'assenza di Kean (18 - 159) per reclamare il suo spazio, chissà che Vanoli non colga la palla al balzo per dare ancora fiducia all'ex Cagliari.

Tante le novità del mercato di cui diverse già anche in gol. Oltre al già citato olandese della Roma, hanno infatti timbrato il cartellino anche Fullkrug (14 - 30) e Durosinmi (16 - 51); a bocca asciutta invece il laziale Ratkov (14 - 57). In vista dell'asta di riparazione il nostro consiglio è però quello di attendere ancora gli altri possibili movimenti di mercato, sia in entrata che in uscita. Certamente un taglio che dovrete effettuare è quello di Dzeko (3 - 10): l'ex Roma e Inter sembra essere in procinto di salutare la Serie A per tentare l'avventura all'estero.

Roberto Piccoli (Getty Images)
Roberto Piccoli (Getty Images)