Ormai inarrestabile la marcia dell'Inter verso il tricolore, i nerazzurri hanno fatto ricorso ad un ampio turnover nella sfida contro il Lecce, ma questo non gli ha impedito di uscire vincenti rifilando addirittura un poker ai malcapitati salentini. Alle loro spalle la Juventus mette fine alla striscia negativa andando a vincere nei minuti di recupero contro il Frosinone, i bianconeri approfittano del pari nel posticipo tra Milan ed Atalanta per allungare un po', mentre il Bologna sfrutta la situazione per superare i bergamaschi al quarto posto. Nei bassifondi salta un'altra panchina: quella di Dionisi ormai ex tecnico del Sassuolo. I neroverdi hanno gli stessi punti di Verona e Cagliari e sono in piena lotta per non retrocedere, sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui lottavano per la qualificazione alle coppe europee.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e solamente quattro i portieri rimasti imbattuti: in questo poker a prendersi la scena sono ancora una volta il monzese Di Gregorio (19 - 90) e il bolognese Skorupski (15 - 50). Il biancorosso era un dubbio fino all'ultimo per via della botta subita nel turno precedente, invece è andato regolarmente in campo e ha sfoderato una prestazione più che sufficiente aiutando i suoi a portare a casa i tre punti. A far notizia, in negativo, è invece la situazione difensiva della Juventus: i bianconeri hanno incassato due reti per la seconda consecutiva e a risentirne ampiamente è la fantamedia del polacco Szczesny (16 - 100).

Restando in tema statistiche il portiere dell'Inter Sommer (19 - 120) è ormai definitivamente scivolato al secondo posto tra i più performanti del nostro campionato, a vantaggio del già citato estremo difensore del Monza. Attenzione però anche al rendimento dell'atalantino Carnesecchi (18 - 70): dopo aver scalato le gerarchie di Gasperini ora il classe 2000 si sta ritagliando anche uno spazio come protagonista al Fantacalcio, il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo.

Marco Carnesecchi (Getty Images)
Marco Carnesecchi (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Ottimo il rendimento da parte del reparto arretrato, con ben sette difensori in grado di portare a casa il bonus pesante, tra cui ben quattro che hanno portato a casa lo stesso fantavoto. Ad attirare la nostra attenzione è però il fiorentino Kayode (10 - 20) alla sua prima marcatura tra i professionisti: l'esterno gigliato si è ben disimpegnato fino a questo momento come dimostra la sua media-voto superiore alla sufficienza che viene impreziosita ulteriormente dalla rete segnata lunedì sera e dall'assist fornito alla diciottesima giornata. Il costo non è elevato ed il rapporto qualità-prezzo ci sembra davvero eccellente.

Un'altra notizia importante che ci ha regalato la ventiseiesima giornata è il ritorno di Smalling (7 - 30) come titolare nella Roma. Il centrale inglese mancava addirittura dalla terza giornata e ora si candida ad essere un fattore fino al termine della stagione: il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo, il suo valore non potrà fare altro che alzarsi nel giro di pochissimo tempo. 

Michael Kayode (Getty Images)
Michael Kayode (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche a centrocampo la quantità di bonus è stata piuttosto elevata con ben nove marcatori differenti. Tra questi a contendersi la palma di migliore di giornata ci sono il bolognese Fabbian (18 - 42) e l'interista Frattesi (14 - 34), entrambi capaci di fornire un assist oltre che in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Se dovessimo scegliere uno dei due per la nostra rosa andremmo sicuramente sul rossoblu: a meno di stravolgimenti il suo minutaggio sarà certamente superiore a quello dell'ex Sassuolo di qua alla fine del campionato. Tra gli altri marcatori attenzione anche a Pessina (14 - 47): il capitano del Monza ci ha preso gusto e ha segnato per la seconda volta consecutiva e, come si suol dire, non c'è due senza tre.

In tema statistiche è sempre più serrata la lotta tra Calhanoglu (30 - 180) e Gudmundsson (31 - 200), ma alle loro spalle si fa sempre più importante l'ombra dell'atalantino Koopmeiners (29 - 145), in rete anche nell'ultima giornata. Tra i nomi a sorpresa vi segnaliamo invece quello di Mazzitelli (17 - 40) del Frosinone: per lui sono già cinque le reti in campionato e non ci stupiremmo se prima della fine della stagione ne arrivassero altri, per voi potrebbe essere una riserva di qualità.

Luca Mazzitelli (Getty Images)
Luca Mazzitelli (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici gli attaccanti a trovare il gol nella ventiseiesima giornata, ma su chi sia stato il migliore non ci sono davvero dubbi. Nel posticipo di lunedì sera Paulo Dybala (33 - 300) si è portato a casa il pallone, realizzando una tripletta che ha steso il Torino e rilanciato le velleità di qualificazione Champions dei giallorossi. L'argentino si è dimostrato ancora una volta come un giocatore di qualità superiore il che fa aumentare ulteriormente i rimpianti per i suoi tanti, troppi, infortuni. Ferma a "sole" due reti realizzate troviamo invece una coppia che sta facendo gioire parecchio i fantAllenatori: alla doppietta di Vlahovic (33 - 375) arrivata nel lunch match di domenica è arrivata prontamente la risposta di Lautaro Martinez (49 - 500) nella sfida contro il Lecce. I due sembrano destinati a contendersi la palma di capocannoniere fino alla fine del campionato, anche se per il momento il capitano dell'Inter appare in netto vantaggio.

Tra i nomi che vi suggeriamo di tenere d'occhio questa settimana vi indichiamo il monzese Djuric (17 - 40). L'ex Verona ha trovato il suo primo bonus in maglia biancorossa fornendo un assist e questo per lui potrebbe essere il primo mattoncino nella nuova avventura sotto la guida di Palladino. Il costo non è elevatissimo e lui ha la certezza della titolarità, il nostro consiglio è quello di acquistarlo come prima riserva del vostro reparto.

Paulo Dybala (Getty Images)
Paulo Dybala (Getty Images)