In casa Inter si inizia a fare i primi conteggi matematici per capire quando si potrà ufficialmente celebrare la vittoria del ventesimo Scudetto della loro storia. I nerazzurri ora hanno un vantaggio di ben quindici punti sulla Juventus e non sembrano certamente volersi fermare, anzi anche il record di 102 punti detenuto proprio dai bianconeri potrebbe essere messo in discussione. Alle spalle dei nerazzurri infuria la lotta Champions con la formazione di Allegri che esce sconfitta dal Maradona nel posticipo di domenica sera ed ora ha un solo punto di vantaggio sul Milan. Continua a stupire il Bologna che fa suo lo scontro diretto con l'Atalanta e conferma di essere una pretendente credibile per la qualificazione. Nei bassifondi colpo importantissimo del Verona che riesce ad avere la meglio sul Sassuolo, inguaiando proprio i neroverdi che adesso si trovano in penultima posizione davanti alla Salernitana.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della ventisettesima giornata, ma quella compiuta da Szczesny (17 - 110) è una prodezza dal sapore agrodolce: proprio dalla sua respinta è arrivato il gol che ha regalato la vittoria al Napoli, anche se la colpa non ricade certamente sul portiere polacco. La notizia di giornata è rappresentata invece dal malus subito da Sommer (19 - 120): per il portiere nerazzurro questo è solamente il tredicesimo gol subito su ventisei presenze, ovvero una media di una rete subita ogni due partite giocate, per la gioia di tutti i FantAllenatori che hanno puntato su di lui e stanno godendo a pieno di tutti i suoi bonus imbattibilità.

Tra i portieri rimasti imbattuti nell'ultimo turno è da sottolineare la prestazione del granata Milinkovic-Savic (14 - 75), decisivo nel mantenere la propria porta inviolata e regalare un punto alla squadra di Juric. Guardando le statistiche ora l'interista ha distanziato di oltre un decimo di punto il monzese Di Gregorio (18 - 80): quest'ultimo è alle prese con qualche malus di troppo ed ora deve guardarsi anche le spalle dall'arrivo dell'atalantino Carnesecchi (17 - 70). 

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente tre i gol realizzati dai difensori con altrettanti marcatori diversi. Tra questi spicca il friulano Kamara (8 - 23) che ha firmato il pareggio tra Udinese e Salernitana con la sua prima rete in campionato; primo gol anche per il monzese Andrea Carboni (7 - 15) ed il genoano Vasquez (11 - 17). Se dovessimo scegliere solamente uno tra questi tre difensori andremmo senza ombra di dubbio sul rossoblu, è vero che la sua fantamedia è leggermente inferiore di quella dell'esterno dell'Udinese, ma il genoano ha anche cinque presenze in più ed una media-voto migliore che non fa mai male per chi punta sul modificatore.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo sempre i soliti noti come difensori più performanti del campionato, meglio andare a cercare qualche nome a sorpresa che si sta distinguendo nell'ultimo periodo. Un nome piuttosto interessante è quello dell'esterno del Lecce Gendrey (8 - 22), la cui media-voto è di poco inferiore alla sufficienza, ma che ha un costo decisamente contenuto e, soprattutto, è andato a voto per ben ventisei turni, saltando solo la ventiquattresima giornata per squalifica. Per voi potrebbe essere un ottimo elemento da tenere in panchina e gettare nella mischia in caso di necessità.

Valentin Gendrey (Getty Images)
Valentin Gendrey (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche a centrocampo non c'è una grande abbondanza di bonus, anzi. Solamente sei i "C" in grado di portare a casa il bonus pesante, con il romanista Pellegrini (21 - 125) che si staglia su tutti gli altri. L'arrivo in panchina di De Rossi, autentico romanista come il capitano giallorosso, sembra aver ridato fiducia, slancio e costanza al numero sette: le sue cifre nelle ultime giornate sono a di poco da capogiro con quattro gol e tre assist nelle ultime sette giornate, ovvero almeno un bonus per turno. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, la sensazione è che il suo valore aumenterà ancora nelle prossime giornate.

Guardando le statistiche vediamo come giornata dopo giornata si stia sgonfiando l'impatto di Zurkowski (11 - 38): dopo le quattro reti nelle prime due giornate del suo ritorno in Serie A sono arrivate una serie di prestazioni incolore che hanno avuto come punto più alto la venticinquesima giornata. Per ora la sua media-voto resta ancora positiva, ma risparmiando anche un credito preferiremmo acquistare anzi lo scaligero Folorunsho (10 - 31) che nelle ultime giornate si è dimostrato parecchio in forma.

Lorenzo Pellegrini (Getty Images)
Lorenzo Pellegrini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Andando in controtendenza rispetto al solito apriamo l'analisi del reparto avanzato con due notizie negative ed altrettanti suggerimenti di svincolo. La ventisettesima giornata ha infatti "regalato" prima il rifiuto di Dia (14 - 20) di entrare in campo nei minuti finali di Salernitana-Udinese e poi il clamoroso infortunio di Berardi (31 - 50) nel lunch match di domenica. In merito al clamoroso rifiuto la dirigenza campana ha già fatto sapere che il giocatore è ufficialmente fuori rosa e non ci si aspetta che possa essere re-integrato prima della fine del campionato. Per quanto riguarda il capitano del Sassuolo la rottura completa del tendine d'Achille non lascia alcuna speranza: per lui la stagione è finita in largo anticipo e la situazione della sua squadra non lascia molto tranquilli neanche per il futuro. Per entrambi è inevitabile dunque il taglio per fare spazio ad altri attaccanti più utili alla vostra causa, nel caso del senegalese punteremmo anzi su Kaio Jorge (14 - 28), mente per sostituire il numero dieci neroverde non avremmo dubbi e andremmo dritti su Zirkzee (30 - 270) del Bologna.

Tra gli undici marcatori si distinguono i due romanisti Dybala (35 - 350) e Lukaku (26 - 320) e l'interista Sanchez (10 - 26): tutti e tre hanno fornito un assist oltre ad aver bucato le mani dei portieri avversari, con un voto che è andato ben al di sopra della media. A far notizia è anche l'assenza sia di Lautaro Martinez (47 - 500) che di Vlahovic (32 - 375) dall'elenco dei bomber di giornata e per il bianconero la serie a bocca asciutta si prolungherà ancora almeno per la prossima giornata, vista la squalifica che dovrà scontare.

Joshua Zirkzee (Getty Images)
Joshua Zirkzee (Getty Images)