Sfuma la possibilità dell'Inter di superare il record di 102 punti siglato dalla Juventus di Conte nel 2014: fatale per i nerazzurri è stato il pareggio interno con il Cagliari. Alle spalle dei nerazzurri la corsa per la Champions ha vissuto un momento di stasi: hanno pareggiato Milan, Juventus, Bologna e Atalanta, mentre la Roma dovrà terminare la sua partita con l'Udinese a data a destinarsi, visto il problema occorso a N'Dicka sul finale della partita. Nei bassifondi il Lecce aumenta il divario con tutte le altre concorrenti ed ora i salentini sembrano poter stare abbastanza tranquilli della loro permanenza in Serie A, ora la lotta sembra essere ridotta a cinque squadre che dovranno fare di tutto per evitare il penultimo ed il terzultimo piazzamento finale.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato dall'estremo difensore del Napoli Meret (13 - 65) non ha permesso ai partenopei di riuscire a raggiungere la vittoria sul Frosinone. Anzi il portiere azzurro si è reso protagonista di un marchiano errore nell'azione che ha regalato la seconda rete del Frosinone. Tra i portieri rimasti imbattuti spicca ancora il nome di Di Gregorio (18 - 80): il monzese ha eretto un vero e proprio muro contro il Bologna, permettendo ai suoi di strappare un pareggio a reti bianche. Grazie a questa prestazione di altissimo livello il biancorosso si è nuovamente portato a ridosso dell'interista Sommer (18 - 120) per la lotta al titolo platonico del miglior portiere della stagione.

Restando in tema statistiche c'è da segnalare il secondo clean sheet consecutivo di Szczesny (17 - 100). A fare da contraltare a questa notizia positiva c'è quanto accaduto nei minuti finali del derby con il Torino quando il polacco ha subito un involontario colpo al volto che ha causato la frattura delle ossa nasali. Per l'ex Arsenal e Roma si prospetta l'indisponibilità per il prossimo turno, meglio dunque cautelarsi inserendo nella vostra rosa anche il secondo portiere della Juventus Perin (1 - 2).

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La trentaduesima è stata una giornata estremamente negativa per il reparto dei difensori. Nessun rappresentante del reparto arretrato è riuscito a bucare le mani dei portieri avversari e anche a livello di assist il dato è piuttosto magro con i soli Centonze (4 - 6) e Zortea (14 - 27) a portare a casa il bonus. Per darvi un quadro ancora più preciso del rendimento dei difensori nell'ultimo turno l'esterno del Frosinone è l'unico di tutto il reparto che è stato premiato con un voto decisamente superiore alla sufficienza. 

Passando all'analisi delle statistiche Dimarco (25 - 120) non ha alcun dubbio di poter portare a casa la palma di miglior difensore della stagione, anche se nelle ultime undici giornate ha regalato solamente un gol ed un assist. Infine chiudiamo l'analisi di questo reparto augurando la più pronta guarigione al romanista N'Dicka (5 - 30): il suo infortunio ha fatto preoccupare tutti gli appassionati, ma fortunatamente lo spavento non era dovuto ad un problema cardiaco e dunque il franco-camerunese potrebbe tornare nell'elenco dei disponibili già tra qualche settimana.

Nadir Zortea (Getty Images)
Nadir Zortea (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Positivo invece il rendimento per i centrocampisti che raggiungono addiritura la doppia cifra di marcatori differenti. A spiccare su tutti è certamente l'ormai quasi-ex laziale Felipe Anderson (18 - 52): il brasiliano ha segnato una doppietta prima di comunicare a tutti l'addio alla squadra capitolina al termine della stagione, per lui si prospetta, un po' a sorpresa, il ritorno in patria per vestire la maglia del Palmeiras. Tra i top sono andati in rete i "soliti" Gudmundsson (31 - 21)0 e Calhanoglu (30 - 180), entrambi dal dischetto, mentre sono rimasti a secco Koopmeiners (30 - 190) e Pulisic (29 - 200).

Restando in tema marcatori vi segnaliamo l'ottimo periodo di forma di Politano (24 - 90). L'esterno offensivo del Napoli ha trovato la seconda rete consecutiva e ora ha nel mirino la possibilità di arrivare in doppia cifra in campionato. Fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino, la possibilità di agganciare quota dieci reti stagionali potrebbe rappresentare per lui un ulteriore stimolo nelle sei giornate che mancano alla fine del campionato.

Matteo Politano (Getty Images)
Matteo Politano (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Tredici marcatori diversi e due doppiette messe a segno, ma la palma di migliore della giornata spetta senza ombra di dubbio al ciociaro Cheddira (17 - 35) che, con il suo +6, ha permesso alla squadra di Di Francesco di non capitolare sotto le reti del Napoli. Il Frosinone si trova ora al terzultimo posto in classifica ed i gol del proprio bomber saranno necessari per continuare a sperare nella salvezza, il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo, magari come terzo slot dei vostri titolari. L'altro autore di una doppietta è stato l'attaccante esterno del Sassuolo Laurienté (15 - 29): la sua annata è andata ben al di sotto delle aspettative e difficilmente riuscirà ad invertire la tendenza in queste ultime giornate, potete tenerlo nella vostra rosa visto che è andato sempre a voto, ma non sperate in grandi bottini.

Ancora a secco i due top scorer del nostro campionato, con Lautaro Martinez (43 - 485) che può iniziare a pregustare il titolo di capocannoniere, il vantaggio su Vlahovic (29 - 340) sembra essere ormai troppo grande anche per uno stoccatore come il serbo. Tra gli altri marcatori di giornata chi vi consigliamo ti acquistare il prima possibile è l'atalantino Scamacca (28 - 120): il suo periodo di forma è davvero eccezionale e da lui ci aspettiamo ancora diversi bonus prima della fine del campionato.

Walid Cheddira (Getty Images)
Walid Cheddira (Getty Images)