La notizia di giornata è rappresentata dallo stop dell' Inter nel posticipo di domenica sera contro il Napoli. I nerazzurri non hanno vinto, ma questo non rimette certamente in dubbio la conquista del prossimo Scudetto. Alle spalle della squadra di Inzaghi la bagarre per la Champions è sempre più accesa, con la Juventus che non riesce ancora a vincere vedendo allontanarsi il secondo posto e, soprattutto, avvicinarsi pericolosamente Bologna e Roma. Nei bassifondi altro esonero in casa Salernitana con i campani che hanno salutato anche Liverani e ora la loro situazione sembra davvero disperata. Al penultimo posto resta ancora il Sassuolo, sconfitto dalla Roma, mentre in terz'ultima posizione c'è il Frosinone, ma la lotta per la salvezza coinvolge ancora Empoli, Cagliari, Verona, Udinese e Lecce.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

In attesa del recupero tra Atalanta e Fiorentina nelle altre nove partite non c'è stato alcun rigore parato. Buono il numero dei portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta, tra loro spicca la prestazione del leccese Falcone (12 - 20) giudicato con un voto altissimo nella vittoria esterna dei suoi sulla Salernitana. Tra le altre notizie di giornata è da sottolineare il ritorno all'imbattibilità per Szczesny (17 - 100): lo juventino è tornato a guadagnare il "+1" dopo un periodo a dir poco disastroso e chissà che questo non sia il primo mattoncino per ritrovare quella solidità che aveva contraddistinto la prima metà di stagione bianconera.

Guardando le statistiche Sommer (19 - 120) è ancora il miglior portiere per il Fantacalcio, ma Di Gregorio (19 - 80) è tornato prepotentemente vicino, tra i due ci si aspetta un finale di stagione bello combattuto. Il portiere che in questo momento sembra aver un miglior rapporto qualità/prezzo è il giallorosso Svilar (10 - 70): diventato titolare della formazione di De Rossi da lui ci aspettiamo ancora una crescita in termini di costo e per voi potrebbe rappresentare un investimento molto interessante.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro le reti messe a segno dai difensori con Theo Hernandez (17 - 120) arrivato alla quinta marcatura stagionale. L'esterno milanista ha vissuto una stagione di luci ed ombre e la sua fantamedia è ben lontana da quella delle annate precedenti, nonostante questo resta tra i primi cinque difensori tra quelli che sono andati a voto in almeno metà delle partite disputate fino a questo momento, insomma investire su di lui non è mai sbagliato. Tra gli altri marcatori solo Lirola (9 - 13) non riesce a raggiungere un voto ben più che sufficiente, mentre Darmian (13 - 50) e Juan Jesus (6 - 26) arrivano in doppia cifra di fantapunti portati a casa. 

In tema statistiche resta ancora a secco Dimarco (25 - 120), ma il suo vantaggio sul compagno di squadra e di reparto Dumfries (18 - 75) è talmente ampio da non mettere in discussione chi sarà il miglior difensore per il Fantacalcio in questa stagione. Se invece siete a corto di crediti, ma avete bisogno di un difensore che possa darvi una mano in queste ultime giornate vi suggeriamo il nome del genoano Spence (7 - 13): andato a voto sei volte dal suo arrivo in Serie A, non è mai sceso sotto la soglia della sufficienza, il costo è contenuto e chissà che non possa regalarvi anche qualche bonus.

Djed Spence (Getty Images)
Djed Spence (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Sette i gol firmati dai centrocampisti nel corso della ventinovesima giornata. Tra i marcatori spicca la presenza di Daniel Maldini (13 - 33) autore di un calcio di punizione a dir poco sontuoso e che è servito al Monza per avere la meglio sul Cagliari, il figlio d'arte è sbocciato dal suo arrivo in Brianza: questo è il suo terzo gol nelle ultime quattro partite. Periodo di forma straordinario anche per Lorenzo Pellegrini (23 - 140), dopo l'addio di Mourinho il numero sette giallorosso è tornato a volare tra i top del reparto, peccato solo per quell'ammonizione che non gli fa raggiungere la doppia cifra in termini di fantavoto nel corso dell'ultima giornata.

Guardando le statistiche Koopmeiners (29 - 185) si conferma, almeno per il momento, il miglior centrocampista per fantamedia, davanti a Calhanoglu (28 - 165) e Pulisic (29 - 185). La nostra attenzione però questa settimana viene richiama dai movimenti sulle panchine. In casa Lazio è arrivato Tudor e a giovarne potrebbe essere Guendouzi (12 - 33), già allenato ai tempi dell'Olympique Marsiglia. Proprio sotto la guida del croato il centrocampista francese aveva vissuto la miglior stagione della sua carriera, chissà se dovesse riuscirci anche nella Capitale.

Daniel Maldini (Getty Images)
Daniel Maldini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Il ventinovesimo è stato un turno decisamente asfittico per gli attaccanti. Appena in quattro sono stati capaci di bucare le mani dei portieri avversari e senza ombra di dubbio la palma di migliore di giornata tocca al laziale Castellanos (16 - 35) che con la sua doppietta ha abbattuto la resistenza di un tenace Frosinone. Anche per lui ora non resta che valutare quale possa essere l'impatto con il nuovo allenatore, ma il periodo di forma positivo lascia immaginare risvolti decisamente positivi.

In merito ai top di reparto iniziano un po' a preoccupare i numeri di Martinez (45 - 500) e Vlahovic (30 - 355). Il capitano dell'Inter non segna dalla ventiseiesima giornata ed il turn-over lo ha fatto stare a riposo nella ventottesima; ancor peggio va allo juventino che dopo la sciagurata serata di Napoli sembra aver smarrito la serenità: dopo aver scontato un turno di squalifica contro l'Atalanta è tornato regolarmente in campo nella sfida interna contro il Genoa, sfida chiusa anzitempo dopo essere stato espulso per proteste e senza aver timbrato nuovamente il cartellino. Considerando la squalifica per lui con la prossima saranno almeno quattro le giornate a bocca asciutta.

Valentín Castellanos (Getty Images)
Valentín Castellanos (Getty Images)