La decima giornata non ha portato grandi scossoni, soprattutto in testa alla classifica dove le prime quattro hanno portato tutte a casa la vittoria, chi più agilmente, chi meno. Rinviata per maltempo invece Udinese-Atalanta, visto il fitto calendario sarà difficile trovare una data entro breve tempo, più presumibilmente si andrà verso la seconda metà di gennaio. Nella parte bassa della classifica continua il periodo nerissimo del Crotone, con appena due punti in dieci partite; passettino invece del Genoa che sfiora la vittoria contro la Fiorentina nel posticipo di lunedì sera. Alla stessa quota dei liguri resta invece il Torino che si fa rimontare nel derby con la Juventus dopo aver buttato alle ortiche almeno due ghiotte occasioni per raddoppiare il vantaggio siglato dopo appena pochi minuti di gioco. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso delle nove partite andate in scena e solamente cinque i portieri rimasti imbattuti, al netto di quelli di Udinese ed Atalanta che non sono scesi in campo. Guardando alle statistiche balza subito agli occhi un cambio di leadership nel reparto, a comandare la graduatoria dei portieri più performanti non è più Silvestri (17), ma Ospina (12), anche se va giustamente sottolineato che il portiere partenopeo è andato a voto finora solamente cinque volte vista l'alternanza con il compagno Meret (8). In ottica investimento resta sempre meglio puntare sul veronese vista la sua titolarità indiscussa ed un costo complessivo inferiore rispetto all'accoppiata degli azzurri. Se invece non avete così tanti crediti a disposizione torniamo a consigliarvi l'acquisto di Mirante (9), ormai titolare della Roma e che ha un costo decisamente contenuto. Sotto quella soglia potreste trovare portieri che potrebbero farvi pentire di averli acquistato come Montipo (6) o Cordaz (5).

DIFENSORI

Turno non eccezionale per il reparto arretrato con solamente quattro protagonisti in gol. Tra questi però si staglia l'interista Hakimi (22), l'ex Borussia Dortmund ha realizzato una doppietta nella vittoria dei nerazzurri sul malcapitato Bologna. Dopo le critiche che gli sono piovute addosso nell'ultimo periodo l'esterno difensivo potrebbe, finalmente, scrollarsi di dosso quel torpore che sembrava averlo colpito e tornare ad essere quel terzino devastante che ha fatto brillare gli occhi a mezza Europa pallonara. In gol anche Bonucci (15), Milenkovic (15) e N'koulou (8); se dovessimo consigliarne uno di questi tre punteremmo sul bianconero, considerando la migliore fantamedia tenuta finora e le maggiori possibilità che chiuda il campionato con una quantità di bonus importante. In ottica scommesse vi consigliamo invece il giovane esterno del Parma Busi (3), il numero quarantadue è stato schierato con continuità da Liverani nelle ultime uscite e per voi potrebbe essere una riserva buona da mandare in campo nelle situazioni di difficoltà.

CENTROCAMPISTI

La decima giornata non è stata eccezionale neanche per il reparto mediano. Otto i centrocampisti in gol, senza nessuna marcatura multipla. Si confermano elementi top per il Fantacalcio il milanista Kessie (19) ed il veronese Zaccagni (19), autori di un avvio di stagione molto positivo e che li proietta tra i migliori per rendimento del reparto. Ritorno al gol anche per Milinkovic-Savic (23), alla terza marcatura stagionale, il rendimento del laziale finora non è stato molto costante, ma se dovesse trovare feeling anche con le punizioni come dimostrato sabato siamo certi che il suo proseguo del campionato non potrà far altro che migliorare. Restando in tema top di reparto continua la stagione straordinaria di Mkhitaryan (29), anche se Gomez (31) potrebbe approfittare del recupero per tornare al vertice della graduatoria per rendimento. Un nome che invece sta passando in secondo piano è quello del granata Lukic (12), il suo rendimento lo piazza finora tra i centrocampisti migliori di questo avvio di stagione ed il suo prezzo non molto elevato lo rendono un colpo decisamente interessante.

ATTACCANTI

Come a centrocampo anche per quanto riguarda il reparto avanzato sono solamente otto i giocatori che hanno trovato il bonus pesante, anche in questo caso senza ombra di doppiette o triplette. Tra i top si confermano decisamente prolifici Lukaku (44) ed Immobile (42), bene anche l'attacco del Napoli che, seppur orfano di Osimhen (23), riesce a dare spettacolo con Insigne (27), Lozano (20) e Petagna (15). Continua a stupire l'attaccate dello Spezia Nzola (14) che sabato è riuscito a farsi beffe di un osso duro come Acerbi prima di insaccare alle spalle di Reina. Passando all'analisi delle statistiche troviamo che Ibrahimovic (38) e Ronaldo (49) sono ancora un gradito sopra tutti gli altri, mentre tra "gli umani" stupiscono gli altri due marcatori dell'ultimo turno Pjaca (11) e Vignato (7) che finora stanno rendendo molto al di sopra delle aspettative. Per chi invece avesse pochi crediti a disposizione e volesse fare un investimento che potrebbe creare plusvalenza segnaliamo il nome del genoano Scamacca (11), finora la sua quotazione è aumentata di ben dieci crediti e tutto lascia presagire che potrebbe continuare a lievitare nel prossimo futuro.