Il Bologna di Thiago Motta infila l'ottavo risultato utile di fila battendo 2-1 al Dall'Ara il Frosinone. Nel primo tempo Ferguson e De Silvestri firmano i gol che valgono il successo, nella ripresa Soulé dal dischetto prova a dare speranza al Frosinone ma senza esito. 

Bologna-Frosinone 2-1, cronaca del primo tempo

Nel Bologna esordio dal primo minuto per Saelemaekers che con Orsolini e Zirkzee completa il tridente offensivo; tutto confermato rispetto alla vigilia per il Frosinone che si affida a Soulé e Reinier alle spalle di Cheddira. Dopo una prima fase in cui gli ospiti appaiono più brillanti, sono i padroni di casa ad avere la prima chance al 12' con Freuler che tocca un pallone in area non riuscendo a dargli forza. Al 17' Oyono entra in area, evita Calafiori ma anche il suo tiro è debole e facilmente parato da Skorupski. Al 19' rossoblu in vantaggio: Okoli anticipa Freuler, palla a Saelemaekers che mette in mezzo dove c'è Ferguson solo soletto sul secondo palo ad appoggiare l'1-0. Passano tre minuti e arriva il raddoppio: cross di Lykogiannis, Turati respinge, De Silvestri di testa da fuori area supera il portiere con un pallonetto e fa 2-0. Il doppio gol subito lascia frastornato il Frosinone che fatica a riprendersi e al 30' Turati dice di no a Orsolini. Squillo dei gialloblu al 32' con Soulé il cui tiro dal limite termina alto. Il resto del primo tempo scorre senza emozioni fino al 42' con Skorupski che respinge in bello stile una punizione di Mazzitelli. 

Bologna-Frosinone 2-1, cronaca del secondo tempo

Squadre in campo nella ripresa senza sostituzioni. Tanti minuti di stallo, poi Di Francesco si gioca i primi cambi mettendo dentro Baez e Cuni. Un errore d'impostazione di Calafiori al 56' apre la strada per una conclusione da fuori di Mazzitelli che non va lontano dalla traversa. Al 61' fallo di Beukema su Cuni in area e calcio di rigore per il Frosinone: dal dischetto va Soulé che trasforma e siamo 2-1. I ciociari prendono coraggio mentre gli emiliani passano alcuni minuti di sbandamento anche se Orsolini ha una buona occasione in contropiede ma tira a lato. Passata la fase di difficoltà il Bologna riprende a comandare le operazioni provando anche a sfruttare la freschezza dei neo entrati Ndoye e Kristiansen. Il Frosinone non ha le energie per gettarsi all'attacco nel finale e anzi deve ringraziare Turati che dice di no a Ndoye evitando un passivo peggiore. Al 94' arriva anche l'espulsione di Mazzitelli prima che Marchizza mandi a lato l'ultima chance della partita. Finisce 2-1.

Bologna-Frosinone: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Frosinone, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.

L'esultanza del Bologna per il gol del 2-0 di De Silvestri (Getty Images)
L'esultanza del Bologna per il gol del 2-0 di De Silvestri (Getty Images)