Finisce 0-1 il match tra Lecce e Napoli allo stadio Via del Mare: Camarda si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic che gli para un calcio di rigore; Anguissa segna la rete che vale la vittoria degli uomini di Conte.

Lecce-Napoli, cronaca del primo tempo

Entrambe le squadre provano a spingere sull'acceleratore e ad alzare l'intensità della gara alla caccia del varco giusto per cercare di pungere la difesa avversaria. I ritmi, però, si infiammano solamente a tratti.

A far girare il pallone è la squadra partenopea che passa sicuramente più tempo nella metà campo dei salentini. Il Lecce, però, non commette particolari sbavature e tiene a bada le offensive dei partenopei. Prima Gilmour e poi Di Lorenzo provano ad impensierire Falcone, ma l’occasione più ghiotta arriva sui piedi di Olivera: poco dopo la mezz’ora di gioco Gilmour gioca di prima intenzione per Olivera che conclude da posizione defilata. Il suo tiro viene smorzato da Falcone prima e poi allontanato da Gaspar a pochi centimetri dalla linea di porta. Nel finale Lang prova ad accendere la scintilla in un paio di occasioni, ma l'azzurro non riesce ad incidere nel risultato. Il primo tempo si conclude a reti bianche.

Lecce-Napoli, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa il Napoli abbassa il ritmo e Conte deve fare subito i conti con i problemi fisici rimediati da Noa Lang, costretto ad uscire per infortunio. Il subentrato Neres accende i tifosi ospiti con una ripartenza straripante, ma poi il gioco si ferma per un tocco di mano di Juan Jesus nell'area del Napoli. Dopo un lungo check col VAR e l'on field review, il direttore di gara assegna il penalty al Lecce: dal dischetto si presenta Camarda che si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic che tiene a galla il Napoli. Dopo lo scossone, Conte lancia in campo McTominay, Spinazzola ed Hojlund, richiamando in panchina gli opachi Lucca e Politano, oltre che Olivera. La svolta arriva al minuto 67, quando Neres mette un pallone preciso sulla testa di Anguissa direttamente da calcio di punizione dal limite: il centrocampista elude la marcatura di Gaspar e mette il pallone in rete, segnando il gol vittoria. Dopo il recupero arriva il triplice fischio dell'arbitro che decreta la vittoria azzurra: Lecce-Napoli è 0-1.

Lecce-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Napoli, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.