Un match dove a spuntarla è stata la compagine con l'attacco migliore. Non a caso se l'è aggiudicato il Sassuolo con Politano, a segno dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Poche occasioni da rete, manovre confuse, ma per i neroverdi tanto basta per conquistare tre punti pesantissimi
Spal-Sassuolo è già scontro salvezza alla nona giornata. Mister Bucchi, in aggiunta, si gioca anche qualcosa di personale, vale a dire la panchina. In ogni caso non è certo rosea la situazione in classifica delle due squadre, che hanno conquistato finora 5 punti a testa.
Tra i padroni di casa, Vaisanen prende posto sulla destra, con Salamon e Oikonomou che si accomodano in panchina. In attacco, invece, un recuperato Borriello fa coppia con Antenucci.
Gli ospiti scendono in campo senza particolari sorprese di formazione, visto il cospicuo numero di pedine ancora ai box. Tridente affidato a Berardi, Falcinelli e Politano.
Fischio d'inizio e gol immediato del Sassuolo: da un errore gravissimo di Vicari, che perde una palla, nasce la sgroppata vincente di Politano verso la porta. Neroverdi in vantaggio dopo 39 secondi.
Al 14', possibilità di raddoppio per Berardi, servito ottimamente da Duncane e che, a tu per tu con Gomis, non trova la rete: il poriere spallino devia in corner. E' una gara dove a regnare per entrambe è la confusione nella manovra di gioco, che manca di linearità. La squadra di Bucchi, riesce però a "comportarsi" meglio. Al 32' Schiattarella è protagonista dell'occasione degna di nota della Spal, per quanto riguarda l'occasione da rete: il contropiede si esaurisce però con un suo tiro troppo debole per non essere intercettato da Consigli. nell'ultima parte del primo tempo, è la Spal a portarsi maggiormente in area avversaria, ma il Sassuolo non corre mai veri pericoli.
Nella ripresa, Duncan scende in campo ma è costretto ad uscire dopo un minuto, causa un problema fisico. Al suo posto, Sensi. Al 53' pericolo in area del Sassuolo, quando Antenucci coglie il palo. Al 60', il dialogo tra lo stesso Antenucci e Borriello, porta il primo ad un nuovo tiro in porta, che non trova fortuna, bensì Consigli alla facile parata. Al 66' Berardi lancia Politano in contropiede, ma la conclusione in porta è completamente sbagliata. Al 71' Politano sfiora la doppietta con una conclusione a girare che costringe Gomis a deviare in corner. All'80esimo, il neo entrato Ragusa si procura un rigore, subendo fallo in area da Vaisanen. Sul dischetto va Berardi, ma l'attaccante si fa parare il penalty da Gomis. Risultato invariato ma nuovo episodio da taccuino al 90', quando il neo entrato Cassata - al posto di Politano - rimedia un rosso diretto per un fallo inutile, rovinando così il suo esordio. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale, che decreta la vittoria esterna e molto importante per Bucchi&co.