Seconda sfida consecutiva casalinga per la Samp che dopo il successo in rimonta sull’Atalanta affronta il Crotone, imbattuto da un mese e reduce da 3 risultati utili consecutivi. I blucerchiati veleggiano al settimo posto con una partita ancora da recuperare contro la Roma; i calabresi con 6 punti sono stabilmente posizionati nella parte bassa della classifica, ma la lotta per non retrocedere riguarda molte squadre ed è ancora presto per emettere sentenze.
FORMAZIONI: parziale turnover per Giampaolo che rispetto alla formazione scesa in campo contro l’Atalanta promuove titolari Sala, Ferrari, Linetty e Caprari al posto di Bereszy?ski, Regini, Verre e Ramírez. In attacco confermatissimo il tandem vincente Zapata-Quagliarella. Nicola sceglie il solito 4-4-2. Piccolo problema nel riscaldamento per Rohden, al suo posto gioca Barberis. In attacco ancora panchina per Trotta, le due punte sono l’ex Budimir e Nalini.
PRIMO TEMPO: bastano 180 secondi dal fischio d’avvio di Calvarese per assistere alla prima rete della Samp; punizione calciata forte e tesa da Torreira, incornata in rete dall’ex Ferrari che non esulta. Al 11’ Zapata punta in velocità Ajeti che non può far altro che stenderlo con un disperato tackle; per Calvarese non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto Quagliarella calcia benissimo segnando la prima rete della carriera al Crotone. Qualche minuto dopo harakiri sfiorato di Budimir che di testa prende l’incrocio dei pali, ma nella porta sbagliata. Le reazione dei calabresi è tutta in un tiro da fuori area di Ajeti che però non trova la porta. La Samp gestisce controllando il possesso palla con i difensori e sorniona attende il momento giusto per colpire. Al 39’ Zapata salta Ceccherini e crossa forte in mezzo per Caprari che deve solo spingerla in rete. Per il Crotone è il colpo del ko. Nel finale della prima frazione sussulto di Budimir che centra la traversa, questa volta nella porta giusta, con un colpo di testa.
SECONDO TEMPO: dopo un’ora di gioco Giampaolo, in vista del turno infrasettimanale, concede riposo a Quagliarella, spazio a Ramírez. Nicola, oltre a togliere Ajeti per un problema muscolare, tenta il tutto per tutto inserendo Trotta al posto di un deludente Izco. In campo però c'è solo la Samp, squadra matura e ben collaudata. Al 71' la linea mediana ligure confeziona il poker. Praet guadagna il fondo e serve l'accorrente Linetty che dal dischetto fredda Cordaz. Secondo gol stagionale per il polacco. Per assistere al primo tiro in porta dei calabresi bisogna attendere il 73', con Trotta che impegna sul primo palo Puggioni, fino a quel momento inoperoso. Nel finale Giampaolo regala ancora minutaggio al giovane Kownacki che sfrutta un rilancio sbagliato di Cordaz segnando la sua prima rete in Serie A. Pokerissimo della Samp, Crotone definitivamente al tappeto.
Quarta vittoria consecutiva casalinga per la Samp che vola momentaneamente al quinto posto in classifica. Pesante passo falso per il Crotone che non è mai stato in partita.