Un gigante danese fa felice Gasperini. Basta un gol di Cornelius a dare i tre punti all'Atalanta, che batte il Bologna per 1-0 nel match pomeridiano allo stadio Atleti Azzurri d'Italia. Da segnalare negli ospiti anche l'espulsione di Gonzalez per doppia ammonizione.

PRIMO TEMPO - Match molto chiuso sin dalle prime battute, con il Bologna che in fase difensiva si schiera con un 4-5-1 molto accorto, cercando poi di ripartire in velocità con Palacio e Verdi. Al minuto 25 prima brutta notizia per la squadra di Donadoni, che perde Torosidis per un infortunio alla coscia destra, sostituito dallo svedese Krafth. Il primo tiro della gara arriva addirittura al minuto 33 con una punizione alta di Ilicic, poi due minuto dopo è Petagna a divorarsi il gol, sparando alto in area di rigore sopra la testa di Mirante. Sul finale di primo tempo l'Atalanta sfiora ancora il vantaggio con Castagne, il cui cross è murato dalla difesa rossoblu; poi su capovolgimento di fronte è la squadra ospite a sfiorare la rete con Verdi ben imbeccato da Pulgar, ma il trequartista di Donadoni sbaglia l'appoggio per il tap-in vincente e risultato che resta 0-0.

SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione il copione è lo stesso, con il Bologna che tiene bene il campo e costringe spesso all'errore i bergamaschi. E allora Gasperini prova la mossa a sorpresa, inserendo una punta come Cornelius al posto di Cristante, aumentando il peso dell'attacco: e infatti al minuto 7 la squadra di casa va subito vicina al vantaggio con Spinazzola, che tira di poco a lato alla sinistra di Mirante. Al minuto 60 altra grande accelerazione di Palacio, che supera Freuler in velocità, crossa al centro ma trova la deviazione provvidenziale di Masiello. Ma la svolta arriva al minuto 70 proprio con il neo entrato Cornelius che sfrutta l'assist di Freuler e buca Mirante con bel tiro di sinistro che vale l'1-0 per la squadra di casa. Al minuto 75 prova subito la reazione d'orgoglio con Verdi, che sfrutta un errore di Spinazzola e tira da fuori area, non riuscendo però a trovare la rete del pari. A dieci minuti dalla fine Bologna anche in dieci uomini per l'espulsione di Gonzalez, arrivata per doppia ammonizione e partita ormai in discesa per la squadra di casa. Sul finale è Mirante ad evitare un passivo peggiore, con una gran parata su colpo di testa di Cornelius deviato da Caldara e partita che termina sul risultato di 1-0.

Con questa vittoria l'Atalanta sale così a 12 punti in classifica in buona posizione, mentre il Bologna resta fermo a quota 14, in attesa dei posticipi di questa sera. Prossimi appuntamenti Atalanta-Verona e Bologna-Lazio, mercoledì prossimo nel turno infrasettimanale di campionato.