di Cesare Bogazzi
Una strepitosa prova offensiva assicura alla Samp una netta vittoria casalinga contro l’Hellas Verona. Il poker doriano porta le firme di Muriel, Zukanovic, Soriano ed Eder; per gli ospiti, travolti già nella prima frazione, c’è la magra consolazione del gol di Ionita nel 4-1 finale.
Zenga preferisce Carbonero a Correa e schiera un 4-3-3 con un tridente completato da Eder e Muriel; in difesa torna Silvestre, ristabilito dall’infortunio muscolare. Il Verona di Mandorlini si presenta con un prudente 3-5-2, Pazzini e Juanito Gomez si sistemano in avanti.
Gli ospiti iniziano il match mettendo in mostra una bella vivacità, ma è la Samp a passare in vantaggio: Helander pasticcia, ne approfitta Carbonero, la palla arriva a Muriel dopo uno sfortunato tocco di Hallfredsson e il colombiano non sbaglia. Il Verona sbanda ma non molla, si divora un gol con Pazzini ma subisce il raddoppio: Carbonero semina il panico a destra, la palla giunge a Soriano e sul contro-cross del capitano doriano irrompe Zukanovic che insacca di testa. L’Hellas sparisce dal campo, ne approfittano i padroni di casa: al 45’ Eder “scucchiaia” per Soriano, che scatta sul filo del fuorigioco e batte ancora una volta Rafael.
Mandorlini prova a cambiare volto alla squadra: dentro Siligardi e Ionita, fuori il disastroso Helander e Pisano. La reazione non arriva, perché Eder insacca il quarto gol al 54’, ben servito da Muriel, e sfiora la cinquina al 67’; Zenga manda in campo la linea verde con Bonazzoli, Correa e Ivan e il Verona trova il gol della bandiera con Ionita al 75’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma la partita è in ghiaccio ormai da tempo: gli ultimi 15’ minuti sono di pura accademia, la Samp innesta il pilota automatico e conquista 3 punti meritati.
SAMPDORIA-HELLAS VERONA 4-1 (3-0)
MARCATORI: 11’ Muriel, 28’ Zukanovic, 45’ Soriano, 54’ Eder, 75’ Ionita
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; Cassani, Silvestre, Zukanovic, Regini; Barreto (75’ Ivan), Fernando, Soriano; Carbonero, Muriel (62’ Bonazzoli), Eder (70’ Correa). All.: Zenga.
HELLAS VERONA (3-5-2): Rafael; Marquez, Moras, Helander (46’ Ionita); Pisano E. (46’ Siligardi), Sala, Greco, Hallfredsson (57’ Matuzalem), Souprayen; Juanito Gomez, Pazzini. All.: Mandorlini.