?di Pietro Turchi
Quattro vittorie in quattro partite. Questo lo score casalingo della Lazio che ospita nel posticipo delle 18 il Torino di Ventura. I biancocelesti arrivano dalle fatiche di coppa, ma vogliono continuare a vincere per non perdere contatto dai primi posti. Il Torino vuole invece dare continuità ai risultati dopo il pareggio interno con il Milan.
Buone notizie sia per Pioli che per Ventura. Il tecnico laziale recupera Biglia e lo colloca davanti alla difesa insieme a Onazi. In avanti Klose è supportato dal trio composto da Candreva, Milinkovic-Savic e Felipe Anderson. C’è Gentiletti con Mauricio.
Ventura recupera in extremis Vives, che aveva sofferto in settimana problemi alla schiena. Nel 3-5-2 torna Bruno Peres a destra, mentre a sinistra c’è Molinaro. In avanti scelto Belotti con Quagliarella.
PRIMO TEMPO – Gara equilibrata nella prima frazione di gara dove entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare. Meglio il Torino nella prima fase che riesce a proporsi con continuità grazie alle giocate di Acquah e Baselli e agli inserimenti di Bruno Peres. E’ proprio del brasiliano la prima conclusione della gara con Marchetti che evita guai. La Lazio cresce e al 40’ passa in vantaggio: Basta pesca Klose sul secondo palo, sponda per Lulic che di controbalzo beffa Padelli. Si va al riposo con i biancocelesti avanti.
SECONDO TEMPO – La ripresa comincia senza cambi e da subito la Lazio spinge alla ricerca del gol. Cresce vistosamente Milinkovic-Savic che comincia a dispensare giocate interessanti. Il Torino fatica ad accorciare e nemmeno gli ingressi di Benassi e Maxi Lopez riescono a scuotere i granata. Al 70’ il raddoppio della Lazio: lancio lungo di Marchetti, Milinkovic-Savic spizza, Klose prolunga per Felipe Anderson e il brasiliano fredda Padelli. Gara in ghiacciaia.
nel recupero c'è anche il tempo per la doppietta di F.Anderson servito da un gran Lulic.
Il Torino non reagisce e i biancocelesti continuano a tenere intelligentemente palla senza rischiare mai nulla anche per merito di un’ottima prestazione difensiva.
Il triplice fischio finale mette fine alle ostilità e consegna 3 punti meritati alla Lazio.
LAZIO-TORINO 2-0 (1-0)
MARCATORI: 40’ Lulic; 70’ F.Anderson
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Gentiletti, Mauricio, Lulic; Biglia, Onazi (92' Morrison); Candreva (75’ Kishna), Milinkovic-Savic, F.Anderson; Klose (79’ Matri). All.: Pioli.
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; B.Peres, Acquah (61’ Benassi), Vives (72’ Prcic), Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti (61’ Maxi Lopez). All.: Ventura.