di Marco De Santis

 

Nell'inusuale anticipo del sabato alle 15 si sfidano l'Empoli di Giampaolo, che vuol dare continuità alle prestazioni casalinghe dopo l'1-0 sul Sassuolo, e il Genoa di Gasperini in serie positiva da tre giornate e reduce dal rocambolesco successo contro il Chievo.

 

I padroni di casa devono fare i conti con un centrocampo rimaneggiato date le assenze dell'infortunato Croce e dello squalificato trequartista Saponara, sostituiti rispettivamente da Paredes (preferito a Buchel) e da Krunic, mentre rientra dalla squalifica Zielinski. Giampaolo risolve i ballottaggi della vigilia preferendo in difesa A. Costa a Barba e a al centro del campo Dioussé a Maiello. Nel Genoa non sono della partita Dzemaili per squalifica, sostituito da Ntcham che torna così titolare, e Pandev per un infortunio che non gli permette di rientrare nonostante abbia finito di scontare le tre giornate di squalifica. Inoltre in difesa rispetto a domenica scorsa escono De Maio e Burdisso ed entrano Marchese e Munoz.

 

Nel primo tempo si parte a ritmi molto lenti con Zielinski che tenta di rendersi pericoloso per l'Empoli e il Genoa che prova a sfondare a destra con l'accoppiata Perotti-Gakpé. Dopo un'insidiosa punizione laterale di Paredes respinta sulla linea da Perin l'Empoli aumenta la pressione e approfitta di una palla persa malamente da Gakpé a metà campo per far scattare un micidiale contropiede sull'asse Zielinski-Pucciarelli con il polacco che va sul fondo e crossa in area, Pucciarelli sfiora il pallone non riuscendo a chiudere il triangolo ma da dietro arriva Krunic che insacca alle spalle dell'incolpevole Perin. Gakpè prova a farsi perdonare nei secondi finali del primo tempo ma Skorupski si oppone bene a un suo tiro da fuori.

 

Nel secondo tempo l'Empoli legittima la vittoria con il Genoa che non riesce più a rendersi pericoloso e i toscani che raddoppiano ancora grazie ancora ai migliori in campo Krunic e Zielinski. Il primo va via a Marchese e mette in mezzo per Maccarone che a botta sicura colpisce la traversa, va al tap-in di testa Zielinski che mette in rete.

L'Empoli sale a dieci punti mentre il Genoa fa un netto passo indietro rispetto alle precedenti partite.

 

EMPOLI-GENOA (1-0) 2-0
MARCATORI: 44' Krunic, 56' Zielinski
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Mario Rui, A. Costa, Tonelli, Laurini; Paredes (68'Buchel), Dioussé (51'Maiello), Zielinski; Krunic; Pucciarelli (81'Livaja), Maccarone. All.: Giampaolo.
GENOA (3-4-1-2): Perin; Marchese, Munoz (63'Cissokho), Izzo; Laxalt, Ntcham, T. Costa, Rincon; Perotti (56'Lazovic); Pavoletti (68'Capel), Gakpé. All.: Gasperini.