Si apre con un pareggio a reti bianche l'ottava giornata del campionato di Serie A. Empoli e Udinese si dividono la posta in palio in un match già importante per la lotta salvezza. Possono recriminare entrambe le squadre, soprattutto quella di casa che si è vista annullare un gol e revocare un calcio di rigore tra primo e secondo tempo. 

Empoli-Udinese, la cronaca del primo tempo

Il primo pericolo nasce dai piedi del calciatore più atteso: Samardzic si invola verso la porta avversaria, salta due difensori e calcia verso la porta, trovando la deviazione di Cancellieri che salva Berisha. È lo stesso Samardzic a provarci al 12' con un colpo di testa su cross di Pereyra, con la palla di poco a lato. La risposta dell'Empoli è affidata a Marin che al 20' ci prova da fuori dopo un recupero alto di Cacace, ma Silvestri ci arriva e si salva in calcio d'angolo. Udinese ancora vicina al gol al 28' quando Luperto e Berisha pasticciano, permettendo al solito Samardzic di andare al tiro da posizione pericolosa, ma il calciatore serbo non trova la porta.

Più ghiotta l'occasione creata al 36' dall'Empoli: Cancellieri recupera la sfera, entra in area e serve Baldanzi che calcia un rigore in movimento, trovando la risposta di un attento Silvestri. Sono le prove del gol che arriva poco dopo: proprio Baldanzi mette in mezzo un pallone che Bijol sporca ma sul quale arriva Caputo la cui zampata fa finire il pallone in rete, ma la rete dei toscani viene annullata per posizione di fuorigioco. Imprecisa, invece, la mira di Caputo prima dell'intervallo quando colpisce di testa su un cross di Ebuehi, spedendo clamorosamente a lato da pochi passi. 

Empoli-Udinese, la cronaca del secondo tempo

Nella ripresa l'Empoli torna in campo con maggiore convinzione, ma è l'Udinese a sfiorare il gol al 57' con il solito Samardzic che calcia da fuori area, con la palla che fa la barba al palo. È lo stesso Samardzic pochi minuti dopo a intervenire fallosamente su Cancellieri in area di rigore, portando il direttore di gara a concedere inizialmente il penalty, salvo poi tornare sulla decisione dopo la revisione al Var. Sottil sostituisce uno spento Lucca son Success che dopo pochi secondi impegna subito Berisha con un tiro lento ma insidioso.

Col passare dei minuti le due squadre continuano a spingere, cercando però di non lasciare troppi spazi per eventuali ripartenze. In pieno recupero l'Empoli spreca ancora: cross perfetto di Gyasi per Cancellieri che colpisce in acrobazia, spedendo la sfera di pochissimo a lato. Stessa sorte a tempo quasi scaduto per il diagonale di Cambiaghi, ancora su assist di Gyasi.