Tre punti per prendere ossigeno. E sono meritati per un'Udinese in affanno e che ha passato una settimana in ritiro. Quest'ultimo pare essere stato efficace visto che ha portato una vittoria dopo quasi un mese, grazie ad un rotondo quattro a zero, con i gol firmati da De Paul e la doppietta di Maxi Lopez, più un altro penalty di Fofana. Due gli episodi decisivi nel primo tempo: l'errore di Puggioni e l'espulsione di Barreto
Partita delicata per i bianconeri. L'inizio di stagione è stato difficile e un ulteriore passo falso - dopo quattro sconfitte di fila - rappresenterebbe un grosso problema. I blucerchiati, invece, cercano alla "Dacia Arena" di dare continuità alla bella vittoria nel turno scorso contro il Milan.
Nell'undici anti-Samp, Delneri - complice anche l'assenza di Danilo - rischia Nuytink non al massimo della forma fisica. Accanto a lui, Angella. In porta c'è Bizzarri. A centrocampo Barak vince il ballottaggio con Fofana. In avanti, il tridente formato da De Paul, Maxi Lopez, Lasagna. Perica torna tra i convocati ma come riserva.Giampaolo ha modo presentare la formazione tipo con la conferma di Ferrari al centro della difesa. In avanti la consolidatissima coppia Zapata-Quagliarella, alle loro spalle Ramirez. Caprari ancora in panchina.
Partita dai ritmi lenti, dove è ovviamente l'Udinese che si porta in avanti, ma con scarsa incisività: dalle parti di Puggioni non arrivano mai conclusioni veramente pericolose. Il risultato si sblocca al 26', quando Puggioni, dal limite, cerca di anticipare, alle spalle e in maniera scomposta, Maxi Lopez: rigore per l'Udinese. Sul dischetto, De Paul spiazza il portiere e porta la squadra sull'1 a 0. I bianconeri insistono e mettono in difficoltà gli avversari soprattutto sulla sinistra con le discese di Jankto, che risulta davvero complicato da gestire. Tuttavia, l'occasione più pericolosa è di colore blucerchiato al 44': punizione di Torreira e conclusione di Ramirez. Bravo Bizzarri ad alzare sopra il pallone sopra la traversa. Il primo tempo si chiude col vantaggio dell'Udinese, ma soprattutto con una Samp in dieci, perchè al 40' - dopo due falli - Barreto si becca altrettante ammonizioni e quindi viene espulso.
Formazioni invariate al rientro in campo. Al 54' i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con un gran contropiede orchestrato da Jankto e Lasagna. E' quest'ultimo che va al tiro ma con poca cattiveria, anche se Puggioni stavolta compie un grande intervento per salvare la porta. Il 2 a 0 arriva comunque al 66': Torreira atterra un Fofana in area e appena entrato in campo. L'arbitro Fabbri sanziona con un altro calcio di rigore. Stavolta se ne occupa Maxi Lopez che non sbaglia e raddoppia. Debolissima l'azione degli ospiti, fiaccati nel morale e dall'inferiorità numerica. I cambi di Giampaolo non sortiscono alcun effetto. Anzi: all'83esimo Maxi Lopez trova la traversa e due minuti più tardi la doppietta in contropiede, con un pallonetto molto preciso. Al 94' arriva un altro rigore: Strinic atterra uno scatenato Fofana. Quest'ultimo va sul dischetto a sigillare il risultato.