di Fabio Guzzo

 

 

Stadio Renzo Barbera, è Palermo-Sassuolo. Due realtà che rappresentano una grande prova di costanza per il nostro campionato e una garanzia di spettacolo in campo quando il calendario le mette di fronte. 

 

 

Fuori Sorrentino nel 3-5-1-1 disegnato da Iachini che vede Colombi tra i pali, che proprio contro il Sassuolo debuttò in Serie A, quando vestiva la maglia del Cagliari, e il ritorno dal 1' di Rigoni e Gilardino, assenti di lusso contro il Milan. Iachini abbandona l'idea della difesa a 4 adottata proprio contro i rossoneri e si schiera con una difesa a 5 molto mascherata.

 

Non gli fa eco Di Francesco, che mette in campo il suo canonico 4-3-3 con il trio Biondini-Magnanelli-Missiroli a centrocampo e il ritorno di Sansone dal 1' a far compagnia a Floccari e Politano, con quest'ultimo fresco di primo gol in Serie A, domenica scorsa nel 4.o turno di campionato.

 

 

È tutto pronto, si parte: al 7' subito Floccari mette paura agli avversari con un tiro da posizione defilata che spaventa Colombi e termina sull'esterno della rete. La replica rosanero è affidata a Rigoni, che servito alla perfezione da Vazquez, calcia alto alle spalle di Consigli. Ancora Floccari al quarto d'ora ci prova da fuori area e Colombi è chiamato al volo per chiudere in angolo. Le squadre, dopo la paura, arretrano i rispettivi baricentro e bisogna attendere la mezzora per vedere un'azione degna di nota. Il problema per il Palermo è che dell'azione si prende carico Sergio Floccari che dopo un doppio dribling su Gonzalez, supera da fuori area, di destro, Colombi. L'azione è viziata da un fallo apparentemente netto su Jajalo, Iachini protesta e per la seconda giornata consecutiva viene allontanato dall'area tecnica prima del 40' di gioco. Al 44' Vrsaljko raccoglie la sfera al limite dell'area sganciando un missile di prima intenzione; la palla termina a lato per una questione di centimetri. Sono 2 i minuti di recupero, al termine dei quali si chiude la prima frazione di gioco. Ci prova ancora Vazquez al 20', ma la palla termina alta.

 

Nella ripresa si riparte con un cambio per i padroni di casa, dentro Trajkovski, fuori Hiljemark. Al 48' subito Palermo in avanti ma la conclusione di Jajalo è velleitaria e non impensierisce Consigli, replica affidata al solito Floccari, sul quale Colombi si supera e chiude lo specchio. La replica rosanero è sul tandem Rigoni-Vazquez ma l'azione non produce i risultati sperati. Al 57' asse Politano-Sansone-Vrsaljko con il destro di quest'ultimo che temina alto. Girandola di sostituzioni ma da segnalare solo un calcio di punizione che Maresca manda alto poco prima della mezzora. Ci prova Berardi ma Colombi blocca senza particolari esitazioni. Rigoni protesta e viene allontanato dal campo per somma di ammonizioni, il Palermo è stremato e non riesce a reagire e dopo 4' di recupero si arrende agli ospiti.

 

PALERMO - SASSOLO 0-1 (0-1)

MARCATORI: 34' Floccari (S);

PALERMO (3-5-1-1): Colombi; Struna, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli (69' Quaison), Hiljemark (46' Trajkovski), Jajalo (56' Maresca), Rigoni, Lazaar; Vazquez (cap.), Gilardino. All.: Iachini.

 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Gazzola; Biondini (78' Duncan), Magnanelli, Missiroli; Politano (65' Berardi), Floccari (73' Defrel), Sansone. All.: Di Francesco.