Di Monia Bracciali
Rovesciare la squadra titolare e tornare a vincere proprio con i rientri. E' quanto è accaduto questa sera alla Lazio che fa bottino pieno dopo essere stata tramortita dal Napoli. Contro un Genoa spuntato, bastano due squilli di Djordjevic e Felipe Anderson per conquistare la vittoria.
Dopo un confronto fiume tra Lotito, la squadra e Pioli, i biancocelesti scendono in campo con un nuovo – ennesimo – undici. Contro il Genoa molte le novità. In difesa rientra Gentiletti mentre Lulic viene arretrato terzino sinistro. In attacco si rivede Djordjevic titolare, alle sue spalle esordio dal primo minuto per Milinkovc-Savic. Sulle fasce F. Anderson e Kishna.
Il Genoa proverà a rendere difficile la "rinascita" della Lazio, cercando di confermarsi come bestia nera della squadra romana. Classico 3-4-3 di Gasperini, tridente affidato a Perotti, Pandev e Ntcham.
Sono subito brividi per i padroni di casa, quando al 4' Rincon prende il palo. La Lazio gioca con aggressività ma col terrore di sbagliare. Al 20' ancora Rincon ci prova dalla media distanza ma trova Marchetti pronto alla parata. La Lazio cerca di rendersi pericolosa con un paio di discese di F. Anderson che non riesce ancora a carburare al meglio. Tuttavia è buona l'intesa con Milinkovic. Al 28' una conclusione dalla media distanza di Ntcham lambisce il palo. Al 32' su punizione di Kishna, Milinkovic ci prova di testa ma Lamanna protegge la porta e devia in corner. Al 34' la squadra di Pioli va in vantaggio. Cross di Lulic dalla sinsistra, Djordjevic, a centro area, mette dentro indisturbato.
Nella ripresa il Genoa si complica la vita: al 56' Rincon si fa espellere, dopo due ammonzioni in tre minuti. Al 62' la magia di F. Anderson: una conclusione che a giro s'insacca in porta. La Lazio va così sul 2 a 0, forte anche della superiorità numerica. Biancocelesti prendono coraggio, idem Kishna e Milinkovic-Savic. La squadra di Gasperini non riesce a riprendere le fila del gioco e non mette in pratica alcuna reazione. A sei minuti dalla fine anche Pandev prende un rosso, diretto, per una gomitata a Mauricio, chiudendo nel peggiore dei modi la serata all'Olimpico.
LAZIO-GENOA 2-0 (1-0)
MARCATORI: 35' Djordjevic, 62 F. Anderson
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Cataldi, Parolo; Felipe Anderson (82' Mauri), Milinkovic-Savic (81' Morrison), Kishna; Djordjevic (77' Keita). All. Pioli
GENOA (3-4-3):Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese; Cissokho, Rincon, Tachtsidis (46' Dzemaili), Laxalt; Perotti (58' Figueiras), Pandev, Ntcham (46' Capel)