Per l'anticipo della quarta giornata in campo al nuovo Friuli di Udine l'Udinese di Colantuono e l'Empoli di Giampaolo. Il tecnico romano deve rinunciare sia a Merkel che a Guilherme trovandosi così a schierare il guerriero Iturra in cabina di regia, in attacco invece Zapata al fianco di capitan Di Natale. Il tecnico dei toscani invece rispetto a domenica scorsa sosituisce solamente Zambelli con Laurini confermando quendi la coppia Maccarone-Pucciarelli in avanti.

 

 

Le due retroguardie non corrono nessun rischio nei primi quindici minuti. Al 18', come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio dell'Udinese, Barba regala un out sul quale si addormenta con Laurini e lascia industurbato Di Natale crossare per Zapata che tutto solo batte Skorupski. Inesistente la reazione degli ospiti con Pucciarelli e Maccarone che non riescono mai a rendersi pericolosi mentre l'Udinese si rende pericolosa alla mezz'ora con Di Natale che fa un tocco in più e non trova la porta. Al 37' ottima palla gol per l'Empoli ma sull'invenzione di Saponara Maccarone fa la cosa peggiore ovvero un goffo tentativo di simulazione puntio, ovviamente, con un cartellino giallo. Risponde subito l'Empoli ma sul colpo di testa di Kone fa un miracolo Skorupski.

 

 

La ripresa si apre con Ronaldo, regista vero, al posto del giovane Dioussè ma l'Empoli si rende pericoloso solo al 5' con una spledida azione personale di Saponara il cui tiro è deviato da Karnezis. Azzurri che ci provano in altre due occasioni sempre con Ronaldo che però non riesce a superare il portiere greco. Al 24' azione confusa su calcio d'angolo manda in rete Maccarone ma l'arbitro annulla per fuorigioco, decisione molto complicata. Al 73' arriva il meritato pareggio ospite con un piattone di Paredes che si insacca nell'angolino basso, inerzia della gara ora totalmente in mano all'Empoli vista anche l'espulsione di Kone per doppia ammonizione. Al 90' autentico miracolo di Karnezis su conclusione ravvicinata a botta sicura di Saponara, i due migliori in campo. L'Udinese scompare dal campo al 93' l'Empoli con Maccarone servito da Saponara trova il gol della vittoria.

 

 

TABELLINO: 1-2 (1-0)

MARCATORI: 18' Zapata, 73' Paredes, 93' Maccarone

UDINESE (3-5-2): Kernezis; Wague, Danilo, Piris; Edenilson, Badu, Iturra (53' Fernandes), Kone, Adnan; Di Natale, Zapata. All. Colantuono

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; M. Rui, Barba, Tonelli, Laurini; Zielinski, Dioussè (46' Ronaldo), Croce; Saponara; Pucciarelli (82' Livaja), Maccarone. All. Giampaolo