Sotto la splendida scenografia del dall'Ara di Bologna si gioca il secondo anticipo della penultima giornata di campionato. Il Bologna, che ha raggiunto la salvezza nella scorsa giornata, inizia la gara in un clima di festa, grande concentrazione invece per i giocatori rossoneri. Nonostante l'inferiorità numerica dal 12' del primo tempo, il Bologna riesce a tenere testa ai rossoneri che vincono ma non riescono a dimostrare di essere superiori. Il rigore concesso e realizzato da Bacca permette ai rossoneri di portare a casa una vittoria importantissima nella rincorsa per l'Europa League. Il Bologna sicuramente esce a testa alta da questa sfida. 

Nel Bologna non c'è Mirante ma Da Costa in porta, davanti alla difesa Diawara e Brighi, mentre Zuniga, Brienza e Giaccherini giocano alle spalle di Floccari unica punta. Nel Milan Abate fuori per una bronchite al suo posto Calabria, torna dal primo minuto anche Mexes in difesa. Sulla trequarti Honda a supporto di Bacca e Luiz Adriano. Panchina per Balotelli colpito da un attacco influenzale.

PRIMO TEMPO - Animi tesi nei primi minuti di gara e proteste del Bologna per un contatto tra Romagnoli e Floccari in area, è evidente la trattenuta del difensore rossonero ma l'arbitro lascia proseguire. Al 12' doppio giallo ai danni di Diawara che lascia il campo lasciando il Bologna in inferiorità numerica. Nonostante questo sono i rossoneri a subire il pressing del Bologna che non lascia spazio alle azioni offensive dei rossoneri che hanno molte difficoltà a trovare spazi. Al 32' primo duetto della partita tra Luiz Adriano e Bacca, niente di fatto perché Da Costa è attento. Al 41' rigore concesso al Milan per un fallo di Da Costa ai danni di Luiz Adriano, dal dischetto Bacca non sbaglia ed è 1-0.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Bologna è un po' attendista mentre il Milan cerca di gestire la palla senza affanni. Al 65' occasione per il Bologna con Gastaldello accendendo il pubblico del Dall'Ara, girata di testa e palla fuori di poco. Al 78' sinistro al volo di Mexes cercando di sorprendere Da Costa che in qualche modo riesce a mettere fuori. Sono poche le emozioni nel secondo tempo ma è sempre il Bologna a cercare la giocata vincente, mentre i rossoneri sono quasi sempre ben chiusi dalla difesa della squadra di Donadoni. All'86' la prima interessante sortita offensiva sulla sua fascia di De Sciglio per Luiz Adriano vicinissimo al raddoppio sfiorando la traversa. All'89' gol annullato al Bologna per fuorigioco dopo che Masina aveva insaccato in rete. Chiamata difficile ma giusta e finisce così 1-0 per i rossoneri.