Il Frosinone respira, la Salernitana saluta la massima serie. È questo l'esito del match del Benito Stipre, vinto dai ciociari per 3-0 con le reti di Soulé e Brescianini nel primo tempo e Zortea nel finale. I campani lottano, provano a riaprire il discorso ma alla fine si arrendono e retrocedono matematicamente in Serie B.

Frosinone-Salernitana 3-0: cronaca del primo tempo

Di Francesco conferma il duo d'attacco Soulé-Cheddira con Brescianini a supporto; Colantuono si affida a Vignato in luogo dello squalificato Candreva, dietro Pirola è preferito a Manolas. Sono i padroni di casa a fare la partita in avvio, con Costil chiamato presto in causa da un sinistro velenoso di Soulé. Al 9' fallo di Sambia su Valeri e per l'arbitro è rigore: dal dischetto va Soulé che non sbaglia ed è 1-0. Il vantaggio frusinate addormenta la partita per un quarto d'ora poi al 25' arriva il raddoppio del Frosinone: contropiede favorito da un infortunio di Pierozzi, Valeri serve in area Brescianini che davanti a Costil non sbaglia ed è 2-0. Al 30' primo squillo della Salernitana con Tchaouna che si libera con il tacco di Romagnoli ma poi non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo ancora Tchaouna protagonista, con un lancio in profondità per Vignato sul quale Turati arriva in anticipo. La Salernitana ha il merito di combattere e di crederci ma il Frosinone tutto sommato riesce a controllare fino all'intervallo. 

Frosinone-Salernitana 3-0: cronaca del secondo tempo

In apertura di ripresa cambio di portiere per il Frosinone con Cerofolini al posto di un acciaccato Turati; dall'altra parte fuori Pierozzi e dentro Pasalidis. Il copione della partita invece non cambia: la Salernitana lotta, il Frosinone controlla. Per avere un episodio da taccuino bisogna aspettare il 63' e un tiro da fuori area di Cheddira che termina fuori. Le "emozioni" arrivano dai cambi: Zanoli per Sambia, Bonifazi per l'infortunato Lirola, Gomis per Vignato. E proprio il francese al 75' ha un'occasione enorme da buonissima posizione ma manda a lato il cross di Coulibaly. All'80' Cerofolini esce a vuoto ma Pirola non ne approfitta. Il Frosinone passa minuti in apnea prima che all'85' Zortea con un gran sinistro da fuori area non segni il 3-0 chiudendo i conti

Frosinone-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Frosinone-Salernitana, gara valida per la 34ª giornata di Serie A.

I tifosi del Frosinone festeggiano tre punti pesanti (Getty Images)
I tifosi del Frosinone festeggiano tre punti pesanti (Getty Images)