L'Atalanta soffre ma vince nella partita valida per la 33ª giornata di Serie A. Avanti gli ospiti con Gyasi, poi De Roon, Zappacosta e Muriel la ribaltano prima del brivido del 3-2 con Bourabia e la traversa nel finale di Verde.

Atalanta - Spezia 3-2, cronaca del primo tempo

Gasperini perde Hojlund nel riscaldamento e lancia Muriel al fianco di Duvan Zapata, con Pasalic a supporto. Semplici sceglie Agudelo e Gyasi ai fianchi di Shomurodov. Muriel prova a fare qualcosa, ma è scarsamente supportato da Pasalic e Zapata. Dopo un tentativo di Toloi da corner, sono gli ospiti a passare dopo una palla persa banale a centrocampo, lo Spezia vince un rimpallo su Scalvini, con Bastoni che imbuca su Gyasi (De Roon sbaglia il fuorigioco), il quale non sbaglia di fronte a Musso. I padroni di casa ci provano ancora con Toloi, ma Dragowski respinge sulla linea. Sempre da corner, però, arriva il pareggio, all'improvviso, con De Roon che fulmina Dragowski di destro al volo su respinta di Wisniewski. Un pareggio che incrina le certezze dello Spezia, con Bastoni e Ampadu che si beccano il giallo in un finale di tempo nervoso.

Atalanta - Spezia 3-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con l'Atalanta che carica a testa bassa e trova immediatamente il gol del vantaggio, ancora su sviluppi di corner. E' Zappacosta a sfruttare un rinvio sbagliato di Wisniewski e trafiggere Dragowski con un tiro sporcato da una doppia deviazione. L'esterno destro ci riprova un minuto dopo su bell'assist di Muriel, ma il portiere spezzino respinge. L'ex Fiorentina deve chinarsi ancora però poi sulla staffilata ravvicinata di Muriel su sponda di Djimsiti, manco a dirlo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Atalanta è galvanizzata e sfiora il poker sugli esterni; Maehle, su imbucata di Koopmeiners, crossa per Zappacosta, con Dragowski che devia sulla traversa. Il pericolo scampato sveglia lo Spezia, aiutato da un errore a 4 mani tra De Roon e Toloi, Shomurodov ne approfitta e serve il taglio di Bourabia per il 3-2. Cambia anche Gasperini, che toglie alcune pedine deludenti come Scalvini e Pasalic. Entra anche Palomino che si fa male dopo un quarto d'ora e lascia il posto a Demiral, mentre Semplici butta nella mischia Verde che coglie subito una clamorosa traversa. E' il brivido finale che però non toglie la vittoria ai nerazzurri, ora provvisoriamente quarti in attesa delle concorrenti. Spezia a rischio sorpasso da parte del Verona.